10 Film di Natale Dove i Veri Cattivi Sono i Non Credenti di Babbo Natale

Contenuti dell'articolo

Il Natale è una festività ricca di personaggi iconici, tra cui spicca indubbiamente Babbo Natale, che in molti film dedicati a questa celebrazione viene rappresentato in modo variegato. Alcuni film ritraggono figure sfortunate e con una visione negativa di Babbo Natale, che non abbracciano il vero spirito del Natale. Anche se il manto rosso e la figura iconica di Babbo Natale scaldano il cuore durante le festività, esistono diverse pellicole in cui il grande uomo di rosso non è visto di buon occhio.

Innumerabili i personaggi presenti nelle storie natalizie che sono finiti sulla lista dei cattivi per la loro scetticismo nei confronti della sua esistenza. Questi individui, che sottraggono gioia e spirito natalizio anche intorno all’albero, dimostrano quanto frequentemente sia necessario un ripensamento sull’approccio al Natale.

10 Scrooged (1988)

Buono contro avidità

Scrooged è una commedia natalizia diretta da Richard Donner, e del 1988, in cui Bill Murray interpreta Frank Cross, un arrogante e egoista esecutivo televisivo. La sua missione di produrre uno spettacolo di Natale di grande budget viene interrotta dalla visita di tre fantasmi che lo aiutano a riflettere sulle sue scelte. La pellicola rivela l’importanza della gentilezza e della generosità.

Data di rilascio:
23 Novembre 1988
Scritto da:
Mitch Glazer, Michael O’Donoghue
Cast:
Bill Murray, Carol Kane, Karen Allen, Alfre Woodard, Bobcat Goldthwait, Robert Mitchum, Michael J. Pollard, John Forsythe, John Glover, David Johansen
Runtime:
100 minuti

9 The Christmas Chronicles (2018)

Babbo Natale contro tristezza

In The Christmas Chronicles, un film originale di Netflix del 2018, Kurt Russell interpreta un Babbo Natale avventuroso che deve affrontare la sfida di salvare il Natale dopo che due bambini, Teddy e Kate, hanno accidentalmente perso i regali del mondo. Questa storia esplora le dinamiche familiari e il rinnovamento dello spirito natalizio attraverso momenti comici e affettuosi.

Regista:
Clay Kaytis
Data di rilascio:
22 Novembre 2018
Scritto da:
Matt Lieberman
Cast:
Lamorne Morris, Darby Camp, Judah Lewis, Kimberly Williams-Paisley, Kurt Russell, Oliver Hudson
Runtime:
104 minuti

8 Bad Santa (2003)

Babbo Natale contro i cattivi

Bad Santa, un film del 2003 diretto da Terry Zwigoff, presenta Billy Bob Thornton nei panni di un Babbo Natale alcolizzato e imbroglione. Insieme al suo complice, tenta di derubare i centri commerciali durante le festività, ma la situazioni si complica quando forma un legame inaspettato con un bambino che crede ancora in lui.

Regista:
Terry Zwigoff
Data di rilascio:
26 Novembre 2003
Scritto da:
Glenn Ficarra, John Requa
Runtime:
92 minuti

7 The Muppet Christmas Carol (1992)

Muppets contro Caine

Questo adattamento del celebre racconto di Charles Dickens vede Michael Caine nei panni di Scrooge, mentre i Muppets colorano la storia con il loro umorismo e la loro vivacità. La pellicola evidenzia quanto un cambiamento di cuore possa arricchire le festività, sottolineando l’importanza di condivisione e amore.

Regista:
Brian Henson
Data di rilascio:
11 Dicembre 1992
Runtime:
85 minuti

6 Home Alone (1990)

Kevin contro i non credenti

Home Alone, un classico natalizio, racconta le avventure di Kevin McAllister, un bambino di otto anni che si ritrova solo a casa contro due ladri. Attraverso la creatività e l’intelligenza, Kevin dimostra come la credulità e l’amore per le festività possano prevalere anche di fronte alle avversità.

Regista:
Chris Columbus
Data di rilascio:
16 Novembre 1990
Cast:
Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard, Roberts Blossom, Catherine O’Hara
Runtime:
103 minuti

5 How the Grinch Stole Christmas (2000)

Babbo Natale contro il Grinch

Diretto da Ron Howard, How the Grinch Stole Christmas presenta Jim Carrey nel ruolo del Grinch, un personaggio burbero che tenta di rovinare le festività per gli abitanti di Whoville. Attraverso la sua evoluzione, il film celebra l’importanza dell’accettazione e della gioia durante il Natale.

Regista:
Ron Howard
Data di rilascio:
17 Novembre 2000
Runtime:
104 minuti

4 The Santa Clause (1994)

Babbo Natale contro l’intera città

In questa commedia di Disney, Tim Allen veste i panni di Scott Calvin, un padre divorziato che diventa il nuovo Babbo Natale dopo un evento imprevisto. La storia mette in luce le tensioni tra la vita familiare e il desiderio di mantenere viva la magia del Natale.

Regista:
John Pasquin
Data di rilascio:
11 Novembre 1994
Runtime:
97 minuti

3 It’s a Wonderful Life (1946)

George Bailey contro un mondo senza George Bailey

Filma cult del Natale, It’s a Wonderful Life esplora i temi della comunità e della salvezza attraverso la storia di George Bailey. La sua lotta contro le avversità mostra come un singolo individuo possa influenzare positivamente le vite degli altri.

Data di rilascio:
20 Dicembre 1946
Runtime:
130 minuti

2 Miracle on 34th Street (2003)

Babbo Natale contro i ranger di Central Park

Questa pellicola del 1994, ambientata a New York, segue le disavventure di Kris Kringle, che deve dimostrare la sua autenticità. La storia è un invito a credere nelle meraviglie del Natale e nei legami umani.

Regista:
Les Mayfield
Data di rilascio:
21 Dicembre 1994
Runtime:
114 minuti

Queste opere rappresentano una diagonale di storie che, pur variando nei toni, celebrano il Natale e l’importanza della comunità, della generosità e della magia che caratterizza questa festività. Queste pellicole offrono messaggi di speranza e riflessioni sul potere della fede e della gioia.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.