Zero day: la vera storia dietro la serie tv con robert de niro

Zero Day, interpretato dal noto attore Robert De Niro, è ora disponibile su Netflix. Questo atteso thriller di cospirazione narra le vicende di un attacco informatico che genera ampio caos. Per fronteggiare questa crisi, viene coinvolto l’ex presidente George Mullen. Da quando sono iniziate le campagne promozionali, si è spesso discusso se la trama dello show sia ispirata a eventi reali. Si procederà ad analizzare questa questione.
zero day: una storia reale?
La serie Zero Day non trae spunto da una storia vera, sebbene siano avvenuti incidenti simili in passato, nei quali agenzie governative hanno subito minacce legate alla sicurezza informatica. Di seguito alcuni esempi significativi.
attacco informatico a solarwinds
Nell dicembre 2020, il software Orion della SolarWinds ha subito un sofisticato attacco alla catena di fornitura, compromettendo il Dipartimento dell’Energia e altre agenzie federali. Gli aggressori hanno avuto accesso a comunicazioni interne e dati sensibili. Il governo statunitense ha attribuito questo attacco alle minacce informatiche sostenute dalla Russia.
attacco ransomware alla colonial pipeline
Nella primavera del 2021, la Colonial Pipeline è stata colpita da un attacco ransomware perpetrato dal gruppo criminale DarkSide. Sebbene l’obiettivo fosse un’azienda privata, l’attacco ha avuto ripercussioni su scala nazionale, causando chiusure temporanee per molte attività a causa della carenza di carburante.
L’inserimento nel racconto di un ex presidente che offre assistenza in una crisi nazionale trova riscontro in diverse situazioni storiche. Alcuni esempi includono:
- Harry Truman che chiese aiuto all’ex presidente Hoover nel secondo dopoguerra;
- John F. Kennedy che consultò Dwight D. Eisenhower durante la crisi dei missili cubani nel 1962;
- Joe Biden che si rivolse a Barack Obama per supporto durante la pandemia di COVID-19.
george mullen: ispirazione reale?
Il personaggio di George Mullen non rappresenta una figura reale ma è stato creato per raccontare una storia avvincente riguardo a un individuo con problemi di memoria coinvolto in una crisi nazionale. Le recenti discussioni sulla memoria dell’ex presidente Joe Biden potrebbero aver fornito spunti agli autori nella creazione del personaggio.
Sebbene gli eventi narrati possano sembrare frutto della fantasia degli sceneggiatori, nulla è realmente originale e le ispirazioni possono derivare da situazioni concrete vissute nella realtà politica americana.