You stagione 5 registra un record negativo di ascolti su netflix durante la prima settimana

Contenuti dell'articolo

andamento della quinta stagione di “You” e analisi delle performance

La quinta stagione della serie televisiva “You”, basata sulla saga di romanzi di Caroline Kepnes, ha registrato un calo significativo negli ascolti rispetto alle stagioni precedenti. Questa produzione, che ha avuto origine su Lifetime prima di essere acquisita da Netflix a partire dalla seconda stagione, vede Penn Badgley nel ruolo di Joe Goldberg, un personaggio noto per il suo comportamento ossessivo e le azioni estreme. La nuova stagione, che rappresenta anche la conclusione della serie, si svolge principalmente a New York City, segnando una novità rispetto alle stagioni precedenti.

le performance di visualizzazione della stagione 5

classifica settimanale e dati di ascolto

Secondo i dati raccolti da Netflix per la settimana dal 21 al 27 aprile, “You” stagione 5 si è posizionata al primo posto con 10,1 milioni di spettatori. In totale, ha totalizzato circa 85,2 milioni di ore viste ed è presente tra i primi dieci in 88 territori mondiali. Di questi, ben 37 sono in vetta alla classifica in paesi come Italia, Germania, Austria, Egitto e India.

È importante sottolineare che questa stagione rappresenta la première meno vista in termini di ore accumulate dai tempi dell’inizio dei report pubblici sui numeri di visione da parte di Netflix nel 2021. Rispetto alle stagioni precedenti si nota una diminuzione significativa nelle performance iniziali.

confronto con le stagioni passate

differenze nei numeri di visualizzazione tra le stagioni

Le stagioni 3 e 4 hanno superato ampiamente i risultati attuali. Per esempio, la terza stagione ha raggiunto circa 133 milioni di ore viste nella prima settimana, mentre la quarta ne ha totalizzate circa 92 milioni. La seconda stagione aveva ottenuto oltre 54 milioni di spettatori nel primo mese, più del doppio rispetto alla premiere della quinta.

Sono stati pubblicati anche dati comparativi sulle performance delle prime settimane:

  • You stagione 3: 133.1 milioni di ore viste;
  • You stagione 4: 92.1 milioni;
  • You stagione 5: 85.2 milioni.

Anche considerando che la quarta stagione è stata divisa in due parti distinte con cinque episodi ciascuna (la prima parte ha raggiunto i 75.8 milioni) si evidenzia come il nuovo ciclo abbia avuto risultati inferiori proporzionalmente rispetto alle stagioni precedenti.

valutazioni sul futuro della serie e considerazioni finali

L’opportunità giusta per concludere “You”

I dati dimostrano che la serie sta attraversando un periodo di diminuzione del gradimento e degli ascolti. Sebbene il debutto sia ancora stato positivo con il primo posto nelle classifiche globali, i numeri indicano una tendenza al calo progressivo. Questo suggerisce che potrebbe essere stato il momento opportuno per Netflix decidere di terminare la produzione.

Dopo l’epilogo annunciato e i risultati meno brillanti rispetto al passato, mantenere attiva la serie rischierebbe un ulteriore declino senza possibilità concrete di rilancio significativo delle audience. La conclusione naturale permette così alla produzione di chiudere in modo dignitoso senza rischiare un’ulteriore perdita d’interesse da parte degli spettatori.

Membri del cast principali:
  • Penn Badgley – Joe Goldberg

Nell’attuale scenario televisivo internazionale, “You” mantiene comunque un buon livello d’interesse ma sembra aver raggiunto il suo apice già nelle prime stagioni. La decisione strategica appare quindi quella di chiudere con successo questa lunga narrazione seriale.

Rispondi