Veep: Il Creatore Rivela le Sfide Attuali nello Scrivere la Serie e Smentisce il Ritorno

Contenuti dell'articolo

Dopo la decisione di Joe Biden di ritirarsi dalla competizione per la Casa Bianca, la vice presidente Kamala Harris ha iniziato a guadagnare maggiore attenzione. Ciò ha portato numerosi spettatori a notare somiglianze con la serie HBO Veep, dando vita a una miriade di meme e post sui social. La serie, andata in onda dal 2012 al 2019, ha come protagonista Julia Louis-Dreyfus nel ruolo di Selina Meyer, vice presidente degli Stati Uniti, che diventa presidente dopo il ritiro del suo predecessore.

Commenti sul parallelismo con la realtà

Il creatore dello show, Armando Iannucci, ha ripetutamente sottolineato che le situazioni presentate nella serie sono frutto di pura finzione. Recentemente ha ripreso l’argomento in un’intervista, esprimendo le sue opinioni riguardo a questa sorprendente coincidenza:

«Non mi turba. Facciamo ampie ricerche per garantire l’accuratezza, ma spingiamo anche la finzione il più lontano possibile in termini di assurdità, mantenendola credibile. È inquietante che alcune delle nostre narrazioni più stravaganti stanno diventando realtà.»

Riflessioni sui politici e sulla politica

Iannucci ha condiviso anche la sua esperienza con il feedback ricevuto dai politici durante la realizzazione di un altro show satirico:

«Durante la produzione di The Thick of It, molti politici ci dicevano che stavamo danneggiando la reputazione della politica. A volte, situazioni inventate da noi si avveravano nel mondo reale, il che sollevava interrogativi.»

Le sfide di scrivere per il presente

Nel corso dell’intervista, è emerso come Iannucci ritenga difficile tornare a scrivere Veep in un contesto attuale:

«La premessa principale degli episodi era il tentativo di nascondere un errore. Ora, con l’attuale clima politico, sembra che non ci siano più regole, e la verità possa essere facilmente ignorata.»

La nuova realtà comica

Secondo Iannucci, oggi i comici più incisivi sono quelli che lavorano nel giornalismo, utilizzando resoconti e ricerche approfondite per illuminare la verità:

«John Oliver e Jon Stewart ci mostrano la realtà in modo divertente ma incisivo, sfidando la disinformazione e il comportamento poco etico dei politici.»

Possibilità di un ritorno di Veep

Al momento, un possibile ritorno della serie non appare praticabile:

«Non vedo la possibilità di continuare. Potremmo osservare cosa stanno facendo i personaggi ora, ma penso ci sia tanto materiale mai utilizzato da esplorare.»

Considerazioni sul futuro della serie

Iannucci ha anche menzionato di essere al lavoro su un epilogo della serie, che avrebbe un focus su un nuovo cast di personaggi:

«Credo che il finale debba rappresentare un ritorno alla democrazia. Sarebbe un inizio positivo.»

Elenco dei personaggi principali di Veep

  • Selina Meyer (Julia Louis-Dreyfus)
  • Gary Walsh (Tony Hale)
  • Catherine Meyer (Anna Chlumsky)
  • Dan Egan (Reid Scott)
  • Mike McLintock (Matt Walsh)
  • Abby (Rebecca Front)

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.