Uno Studio di Animazione Conquista Netflix: 4 Film ai Vertici della Classifica Globale Top 10
Il panorama dell’animazione ha vissuto profondi cambiamenti nel corso degli anni, con poche aziende che hanno saputo distinguersi in modo significativo. A lungo, Disney ha rappresentato il punto di riferimento per l’animazione a Hollywood, a partire dal debutto di Biancaneve e i sette nani nel 1937. Da quel momento, il noto studio ha continuato a realizzare pellicole che hanno riscosso un grande successo, molte delle quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Con l’arrivo di DreamWorks negli anni ’90, l’industria si è arricchita ulteriormente; il film di esordio, Il principe d’Egitto, ha ottenuto un’accoglienza positiva di critica al momento della sua uscita nel 1998.
Con il tempo, DreamWorks ha continuato la sua ascesa con opere iconiche come Shrek, che compete con i film di Pixar di Disney come la saga di Toy Story. Ad oggi, entrambe le società continuano a dominare il box office, con produzioni di grande successo anche nel 2024. Negli ultimi vent’anni, il mercato dell’animazione ha però visto l’emergere di nuovi attori, tra cui Blue Sky Studios, Laika e Aardman, che hanno contribuito a diversificare il settore. Un altro studio non legato a Disney, Illumination, ha registrato un notevole successo di pubblico con vari titoli di punta.
Illumination: Dominanza su Netflix
Film in classifica su Netflix
Quattro film di Illumination hanno conquistato le classifiche di Netflix questa settimana. Fondata nel 2007 da Chris Meledandri, l’agenzia ha esordito con Cattivissimo me nel 2010, dando vita a una delle saghe di maggior successo nella storia del cinema, comprendente tre seguiti e due spin-off dedicati ai Minions. Nonostante la produzione di soli 15 lungometraggi, Illumination si è rivelata una seria rivale per i colossi Disney e DreamWorks.
Attualmente, Illumination sta dominando le classifiche globali di Netflix. Il film in lingua inglese al primo posto, con 15 milioni di visualizzazioni, è il sequel La vita segreta degli animali domestici 2. Anche il primo film della serie è stato inserito nella classifica, al quarto posto, mentre altri due titoli, Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me, si trovano rispettivamente al quinto e al settimo posto.
Successo di Illumination su Netflix
Uscita imminente dei film di Despicable Me
Il successo di Despicable Me su Netflix non sorprende, considerando le recenti tendenze di mercato. Il film Despicable Me 4, uscito con ottimi risultati al botteghino, e le pellicole della serie stanno per abbandonare Netflix il 1 febbraio. Le scadenze temporali spingono spesso gli spettatori a rivedere certi film, relegandoli nella categoria dei “in uscita presto”, che può incentivare la visione. Significativa è l’affermazione che i film de La vita segreta degli animali domestici abbiano superato il successo di Despicable Me, testimoniando l’importante evoluzione di Illumination nell’industria dell’animazione.
- Gru
- Minions
- Edith
- Agnes
- Dr. Nefario
- Margo