Unknown number: la vera storia dietro il film sul catfish al liceo

Un documentario recentemente pubblicato su Netflix mette in luce un episodio sconvolgente di manipolazione e violenza digitale all’interno di un contesto familiare. La narrazione si concentra sulla storia reale di una madre che, attraverso messaggi ostili inviati da numeri sconosciuti, ha messo in crisi la propria figlia adolescente. Il caso evidenzia le dinamiche complesse di controllo emotivo e cyberbullismo, con conseguenze profonde sulla vittima e sull’intera comunità scolastica.
le modalità delle comunicazioni dannose
messaggi di testo provenienti da un numero ignoto
I messaggi inviati alla giovane Lauryn sembravano provenire da un coetaneo e contenevano false informazioni riguardanti il suo ragazzo Owen. Tra le frasi più frequenti: “Owen sta lasciando te” o affermazioni del tipo “Siamo entrambi DTF”, che indicavano una presunta relazione clandestina. Molti testi ripetevano che Owen preferiva qualcun altro, usando anche epiteti offensivi e riferimenti sessuali estremamente espliciti.
Nonostante i tentativi di Lauryn e Owen di chiamare il numero misterioso, nessuno rispondeva mai. Owen riceveva quotidianamente fino a cinquanta messaggi, molti dei quali osceni e umilianti, indirizzati sia a lui che a Lauryn.
Dopo quasi due anni dalla relazione, i due giovani si sono separati, spaventati dall’intensità degli insulti digitali. Nonostante la rottura, Lauryn continuò a ricevere minacce come “ucciditi subito” o “la tua vita sarebbe migliore se morissi”, alimentando un clima di terrore e sofferenza psicologica.
scoperta dell’origine dei messaggi
intervento delle autorità e indagini investigative
Le forze dell’ordine sono intervenute nel gennaio del 2022, chiedendo rinforzi all’FBI pochi mesi dopo l’inizio delle segnalazioni. Grazie alle analisi tecniche condotte dall’FBI, è stato possibile risalire al fatto che alcuni messaggi erano stati inviati tramite applicazioni nascondenti i numeri telefonici.
Il funzionario incaricato del caso ha spiegato come siano stati identificati diversi numeri associati a Verizon, tra cui quello della madre di Lauryn. La polizia ha effettuato l’arresto nel dicembre del 2022 presso l’abitazione di Kendra Licari, mostrandone le riprese durante la fase investigativa.
Nelle immagini si evidenzia anche il momento in cui gli agenti sequestrano dispositivi tecnologici mentre Kendra collabora con le forze dell’ordine.
motivazioni dietro ai comportamenti della madre
analisi psicologica e possibili cause
Kendra Licari sostiene di aver agito per paura della crescita della figlia e per proteggerla dai pericoli esterni. Nel corso del documentario si racconta come lei abbia ammesso di aver subito traumi passati legati a violenze subite in gioventù, inclusa una violenza sessuale avvenuta all’età di diciassette anni.
La donna ammette inoltre che il suo comportamento potrebbe essere stato influenzato dal fatto di non avere un impiego stabile all’epoca degli eventi; era stata licenziata ma non aveva ancora trovato una nuova occupazione.
ipotesi sulla motivazione delle azioni
- Sospetti circa un interesse nascosto nei confronti di Owen;
- Tentativi inconsci di mantenere la figlia sotto controllo;
- Sindrome cibernetica simile al disturbo di Munchausen per procura.
stato attuale dei rapporti familiari
Dopo la condanna nel 2023 a oltre diciannove mesi di detenzione, Kendra Licari si trova ancora lontana dalla figlia Lauryn. La giovane ha compiuto diciotto anni ed è ora libera ma mantiene distanze dalla madre. Durante le interviste realizzate nel tempo si nota come Lauryn sia più vicina al padre Shawn rispetto alla madre stessa.
Poco dopo il rilascio dalla prigione, la ragazza ha espresso il desiderio di ricostruire lentamente il rapporto con Kendra solo quando sarà pronta ad affrontare eventuali incontri senza pregiudizi o paure estreme. Attualmente non si sono ancora verificati nuovi incontri diretti tra madre e figlia; Lauryn dichiara: “Voglio solo che lei riceva aiuto”. La loro storia rimane segnata da sentimenti contrastanti ma anche dalla speranza futura di superare le difficoltà passate.
Membri principali coinvolti:- Kendra Licari
- Lauryn (figlia)
- Shawn (marito)
- Owen (ex fidanzato)
- Agenzia FBI (funzionario Bradley Peter)
- Sceriffo locale Bill Chillman