Tudum di Netflix: scopri l’origine del suono iconico

Contenuti dell'articolo

Il suono di caricamento di Netflix, noto come “tudum”, ha suscitato sorpresa tra gli spettatori quando è emerso il suo legame con una serie controversa. Questo articolo esplorerà le origini di questo iconico suono e il contesto che lo circonda.

origini del suono ‘tudum’

Netflix, lanciato nel 2007, ha introdotto il suono “tudum” nel 2015. Dopo un decennio dalla sua introduzione, molti utenti hanno scoperto che questo suono deriva da una scena della serie “House of Cards”, trasmessa per la prima volta nel 2013. Questa serie rappresenta un’importante pietra miliare nella storia della piattaforma streaming.

la trama di House of Cards

“House of Cards” segue le vicende del politico Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, mentre si impegna a ottenere sempre più potere. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti, accumulando ben 33 candidature agli Emmy e 8 nomination ai Golden Globe.

il controverso finale e l’origine del ‘tudum’

Dopo le accuse di cattiva condotta sessuale nei confronti di Spacey nel 2017, egli è stato allontanato dalla serie che ha continuato per una stagione prima della cancellazione. Il finale della seconda stagione, andato in onda nel 2014, presenta una scena in cui Frank colpisce ripetutamente il suo tavolo con il pugno destro; il suono risultante è molto simile al “tudum”. L’anno seguente, Netflix ha ufficialmente adottato questo suono per i suoi contenuti.

reazioni degli utenti

Sui social media, gli utenti hanno condiviso la loro sorpresa riguardo all’origine del suono:

  • “È divertente che Netflix ora pretenda un’origine diversa per il loro ‘tudum’.” – coopercooperco
  • “Non avevo mai notato che provenisse da lì.” – Jermaine
  • “Nuovo fatto divertente appena rivelato.” – altro utente

creazione del suono ‘tudum’

Todd Yellin, vicepresidente prodotto di Netflix, ha collaborato con Lon Bender per creare un battito distintivo per aprire film e show sulla piattaforma. Tra le idee iniziali c’era anche quella di utilizzare il verso di una capra; alla fine però si optò per un mix creato da un anello nuziale colpito contro un mobile e altri elementi sonori.

dichiarazioni recenti

Nell’aprile 2023, Spacey ha affermato: “Ogni volta che un cliente apre l’applicazione… boom boom,” confermando così la connessione tra il suo show e il celebre suono.

Rispondi