Triple H svela l’approccio rivoluzionario della WWE nell’era Netflix: ecco cosa stiamo facendo!
Con il debutto del primo episodio di Monday Night Raw concluso, la WWE si prepara a lanciarsi nel nuovo capitolo dell’era Netflix. È stato rilasciato un trailer promozionale che ripercorre la storia della WWE e del wrestling professionistico, nel quale il Chief Content Officer Paul “Triple H” Levesque ha utilizzato terminologie del settore come “shoot”, “work” e “heel”. Tale scelta ha suscitato reazioni contrastanti nel web, con una parte degli addetti ai lavori che è solita evitare di utilizzare questi termini al di fuori del contesto.
Triple H ha fatto una scelta creativa utilizzando termini interni pubblicamente
Levesque vede l’utilizzo e la risposta come un successo
Nella conferenza stampa post-spettacolo, Levesque ha risposto alle critiche ricevute riguardo l’impiego di “termini interni” nel wrestling. Espressioni come “shoot”, “heel” e “work” sono state accettate nel lessico del settore e sono state spesso utilizzate da fan, giornalisti e autori. Secondo Levesque, questa è stata un’occasione per mostrare al pubblico che la WWE non si vergogna più della propria identità.
“La reazione sembra indicare che abbiamo fatto un buon lavoro. L’intento era quello di catturare l’emozione e far sapere alla gente che non stiamo nascondendo ciò che facciamo. Ho visto molti commenti di persone che dicevano: ‘Oh mio Dio, hanno detto heel, face, shoot e work in una sola promozione.’ Non stiamo nascondendo quello che facciamo. Questo è ciò che facciamo.”
Levesque ha apportato cambiamenti significativi all’approccio creativo della WWE dopo aver rilevato il comando da Vince McMahon nel luglio 2022. Tra le sue iniziative, il ritorno di personaggi come Braun Strowman, Karrion Kross e Bray Wyatt. Sono stati effettuati anche cambiamenti nei nomi di Max Dupri e dei Viking Raiders, riportandoli alle loro presentazioni NXT. Inoltre, Levesque ha enfatizzato un approccio più realistico, rendendo i contenuti e le storyline più credibili. La recente collaborazione con Netflix, che prevede il passaggio di Monday Night Raw da trasmissioni lineari per la prima volta in 30 anni, rappresenta un’opportunità per rinnovare e ridefinire la presentazione dell’Universo WWE.
Triple H desidera che tutti comprendano cosa sia veramente la WWE
Levesque vede il wrestling come una forma d’arte
Levesque ha sottolineato come i fan del wrestling siano generalmente a conoscenza della terminologia utilizzata nel settore, il cui significato è evoluto oltre i confini del circolo del wrestling. Per Levesque, è importante non prendersi troppo sul serio in questo business, poiché la WWE stessa non lo fa.
“Credo che la maggior parte del pubblico comprenda questi termini e che ormai siano diventati parte di qualcosa di più grande. Non stiamo insultando l’intelligenza di nessuno. Siamo una forma d’arte che cattura le emozioni delle persone. Non ci prendiamo così sul serio come fanno in molti.”
Il video promozionale, ricco di omaggi e apparizioni di leggende della WWE come Andre The Giant, Rowdy Roddy Piper, e Stone Cold Steve Austin, oltre a superstar attuali come Cody Rhodes, Roman Reigns e Bianca Belair, rappresenta una lettera d’amore all’Universo WWE e un’introduzione per nuovi spettatori. Con l’approccio dell’“arte” integrato alle sue scelte creative, Levesque ritiene di aver centrato l’obiettivo con le reazioni del pubblico al video.
L’era Netflix è iniziata, cosa succederà adesso?
“La Strada per WrestleMania” potrebbe apparire molto diversa nell’era Netflix
La WWE si avvicina al suo primo premium live event “Big Four”, l’attesissimo Royal Rumble, che si svolgerà il 1 febbraio a Indianapolis, IN. Con l’era Netflix all’orizzonte, Levesque potrebbe cogliere questa opportunità per ristrutturare e ridefinire la natura de “La Strada per WrestleMania”. Le scelte creative di Levesque possono sfruttare la nuova visibilità della WWE per costruire narrazioni più ampie o amplificare rivalità attuali come quella tra CM Punk e Seth Rollins.
Raw su Netflix ha iniziato col piede giusto, segnando un nuovo approccio per l’Universo WWE per fan veterani e nuovi spettatori. Le nuove scelte creative e un approccio rivoluzionario alla presentazione del prodotto, se implementate correttamente, possono contribuire a un ulteriore successo per una compagnia in continua crescita.