Squid Game 2, il regista chiarisce la polemica sul personaggio transessuale

Prossima uscita di squid game 2
Il rilascio di Squid Game 2 si avvicina rapidamente, con l’attesa crescente per la nuova stagione della popolare serie di Netflix, che vede Lee Jung-jae nel ruolo di Seong Gi-hun, determinato a porre fine ai giochi.
Critiche e polemiche
Nonostante l’attesa, la serie è oggetto di controversie e commenti negativi. La presenza nel cast di Choi Seung-hyun, noto come T.O.P., ha suscitato discussioni a causa di precedenti problemi legali legati all’uso di droghe. Un altro tema controverso è l’introduzione di Hyun-ju, un personaggio che ha attirato l’attenzione già dal trailer.
Hyun-ju, il personaggio trans
Hyun-ju è una donna trans che partecipa ai giochi di Squid Game 2 per raccogliere fondi destinati al suo intervento di affermazione di genere. La decisione di farla interpretare da un uomo cisgender, Park Sung-hoon, ha suscitato perplessità tra i fan, i quali hanno espresso disappunto per la mancanza di un’attrice trans per il ruolo.
Le dichiarazioni di Hwang Dong-hyuk
Il regista e creatore Hwang Dong-hyuk ha risposto alle polemiche, chiarendo che la scelta di casting è stata inevitabile a causa del contesto sociale in Corea del Sud, caratterizzato da una forte discriminazione verso la comunità LGBTQIA+. Hwang ha sottolineato l’impossibilità di trovare attori trans aperti nel Paese:
«Quando abbiamo cercato l’interprete, desideravo un’attrice trans. Il casting si è svolto in un contesto dove praticamente non ci sono attori apertamente trans.»
Rappresentazione nella cultura coreana
La presenza di personaggi trans nei k-drama è limitata. Oltre a Hyun-ju in Squid Game 2, il personaggio più noto è Ma Hyun-yi di Itaewon Class, che, seppur ben accolto, era interpretato da una donna cisgender, Lee Joo-young.
Data di uscita
Squid Game 2 sarà disponibile su Netflix a partire dal 26 dicembre 2024.