Relazione complessa di penn badgley con joe goldberg in you di netflix

Contenuti dell'articolo

La serie televisiva You, trasmessa su Netflix, ha conquistato il pubblico grazie a un protagonista complesso e disturbante interpretato da Penn Badgley. La rappresentazione di Joe Goldberg, personaggio centrale della narrazione, ha suscitato reazioni contrastanti: mentre alcuni spettatori si sono lasciati affascinare dalla sua personalità, altri hanno riconosciuto la sua natura profondamente tossica. In questo approfondimento si analizzano le caratteristiche del personaggio e il modo in cui l’attore ha contribuito a delinearne i tratti più inquietanti.

you’s penn badgley ha sempre chiarito che joe goldberg è un personaggio negativo

la percezione pubblica e le dichiarazioni dell’attore

Nonostante la popolarità di You, Penn Badgley ha più volte sottolineato come il suo ruolo non debba essere frainteso. L’attore ha sempre voluto evidenziare che Joe Goldberg rappresenta un esempio di comportamento riprovevole, un serial killer misogino e stalker. La sua interpretazione mira a far emergere le sfumature oscure di un personaggio che, sotto una maschera di charme, cela tendenze violente e manipolative.

In particolare, con la quinta stagione della serie, questa intenzione è stata rafforzata: Badgley ha dichiarato che era fondamentale mostrare Joe come un predatore sessuale. Ha spiegato che spesso si tende a romanticizzare o giustificare figure come lui per via del loro fascino apparente, ma lo show ha deciso di smascherare definitivamente questa facciata.

Il protagonista viene presentato come un esempio di misoginia mascherata da atteggiamenti protettivi e ammirativi verso le sue vittime. Con l’evolversi delle stagioni e il progressivo svelamento dei suoi inganni, la maschera carismatica di Joe Goldberg viene completamente sgretolata — proprio come desiderava Badgley.

you season 5 illustra perfettamente la narrazione dal punto di vista delle vittime

il cambio di prospettiva e l’analisi psicologica dei personaggi femminili

Nell’ultima stagione della serie si assiste a una rivoluzione narrativa: non solo seguiamo Joe attraverso i suoi occhi, ma abbiamo anche la possibilità di entrare nella mente delle sue vittime principali. Questa scelta permette di comprendere meglio i meccanismi con cui Joe riesce ad ingannare donne intelligenti e forti.

Tra queste spiccano Brontë, Kate e Marienne. Mentre Brontë entra nella relazione consapevole dei rischi legati a Joe ma decide comunque di fidarsi del suo fascino ingannevole, Kate e Marienne condividono esperienze più disilluse. Marienne in particolare spiega come Joe sia un classico love bomber: uomo che riempie le sue partner d’affetto per poi manipolarle fino al punto da renderle dipendenti dal suo amore illusorio.

Le ultime puntate sono caratterizzate da momenti intensi in cui Brontë cerca di smascherare Joe senza perdere la vita. Alla fine riesce nel suo intento: Joe viene arrestato ed escluso definitivamente dal mondo delle persone oneste — condannato per i suoi crimini e incapace di continuare a mascherarsi da “cavaliere bianco”.

joe goldberg è curiosamente simile al personaggio interpretato da penn badgley in gossip girl

paralleli tra joe goldberg e dan humphrey

Penn Badgley è noto anche per aver interpretato Dan Humphrey nella serie Gossip Girl. Entrambi i ruoli condividono alcune caratteristiche fondamentali: uomini apparentemente modesti ed educati che si presentano come “buoni ragazzi” pronti a sacrificarsi per amore o per nascondere aspetti oscuri della propria personalità.

Dan Humphrey si definisce romantico innamorato dell’it girl, Serena van der Woodsen; Dietro questa immagine si cela un personaggio molto più ambiguo. Come Joe Goldberg, anche lui utilizza strategie manipolative per inserirsi nelle vite degli altri senza rivelare tutta la verità sulla propria natura.

L’abilità recitativa di Badgley permette all’attore di incarnare figure complesse con tratti ambigui — siano essi serial killer o seducenti outsider — rendendo difficile distinguere tra il bene e il male sul piccolo schermo.

personaggi principali presenti nell’articolo:

  • Penn Badgley – Joe Goldberg in You
  • Elizabeth Lail – Guinevere Beck (prima stagione)
  • Sera Gamble – showrunner della serie
  • Cherie Nowlan – regista tra gli altri episodi
  • Marta Cunningham – regista coinvolta nelle stagioni finali
  • Kellie Cyrus – regista associata alla produzione
  • Leighton Meester – Blair Waldorf in Gossip Girl
  • Blake Lively – Serena Van der Woodsen in Gossip Girl

Rispondi