Wyatt earp supera tombstone al botteghino, la sorpresa di kurt russell

La rivalità tra film simili è un fenomeno frequente nel mondo di Hollywood, dove due produzioni possono vedere la luce contemporaneamente. Un esempio emblematico di questa competizione è rappresentato dai film Tombstone e Wyatt Earp, entrambi biografie del noto sceriffo western, rilasciati a sei mesi di distanza l’uno dall’altro. Nonostante le preoccupazioni iniziali riguardo alla possibilità che Wyatt Earp, con il suo budget più elevato e una produzione apparentemente più solida, potesse superare al botteghino Tombstone, il film interpretato da Kurt Russell ha ottenuto risultati nettamente migliori.
Preoccupazioni di Kurt Russell sul competere con Wyatt Earp
Fiducia di Sam Elliott nelle chance di successo di Tombstone
Mentre Tombstone veniva girato in Arizona, Wyatt Earp era in fase di riprese in New Mexico. Durante questo periodo, Sam Elliott, che interpreta Virgil Earp nel primo film, ha rivelato che Kurt Russell era costantemente angosciato dalla competizione con il progetto di Costner. Nonostante le preoccupazioni espresse da Russell, Elliott si mostrava sicuro delle capacità della sceneggiatura e del cast di Tombstone.
Elliott rassicurò Russell affermando che nonostante la maggiore disponibilità economica per il film concorrente, “Non hanno questa fottuta sceneggiatura e non hanno questo fottuto cast.” Questa affermazione si è rivelata corretta: il miglior film ha prevalso.
Tombstone ha fatto meglio di Wyatt Earp
Tombstone ha incassato più del doppio rispetto a Wyatt Earp
I timori iniziali di Russell si sono dimostrati infondati. Infatti, Tombstone ha superato decisamente Wyatt Earp, sia dal punto di vista critico che commerciale. Mentre quest’ultimo ha ricevuto recensioni negative e un incasso totale di soli 25 milioni di dollari, Tombstone ha totalizzato oltre 56 milioni a livello mondiale. Il primo film ha beneficiato anche del fatto che il suo budget fosse significativamente inferiore rispetto a quello del rivale.
- Kurt Russell – Wyatt Earp in Tombstone
- Sam Elliott – Virgil Earp in Tombstone
- Kevin Costner – protagonista in Wyatt Earp
- George P. Cosmatos – regista di Tombstone
- Kevin Jarre – scrittore per Tombstone e Wyatt Earp
Fonte: Entertainment Weekly.