Rosa Ricci: scopri il teaser trailer del film emozionante

Contenuti dell'articolo

anticipazioni e dettagli sul nuovo film “io sono rosa ricci”

Il cinema italiano si prepara a presentare un’opera di forte impatto emotivo, intitolata “Io Sono Rosa Ricci”. Questa produzione, diretta da Lyda Patitucci, promette di catturare l’attenzione del pubblico grazie a una trama avvincente e a un cast di rilievo. La pellicola, realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura, sarà distribuita nelle sale dal 30 ottobre tramite 01 Distribution.

sinossi e ambientazione della pellicola

ambientazione e contesto storico

“Io Sono Rosa Ricci” è ambientato nella città di Napoli nel 2020. La protagonista, Rosa Ricci, ha quindici anni ed è figlia di uno dei boss più temuti dell’area. Crescendo in un ambiente protetto ma opprimente, Rosa vive sotto la stretta sorveglianza di suo padre, Don Salvatore, e del suo clan criminale.

svolgimento della trama

La narrazione si sviluppa attorno alla vicenda di Rosa che, a causa di un rapimento ad opera di un narcotrafficante intenzionato a colpire suo padre, si ritrova isolata su un’isola remota. Minacciata costantemente e in pericolo di vita, la giovane protagonista intraprende una crescita personale significativa durante la prigionia. L’esperienza le permette di stringere legami profondi e acquisire una nuova consapevolezza delle proprie capacità.

Mentre il padre scatena una guerra per recuperarla, Rosa decide autonomamente di pianificare la propria fuga. Al ritorno a Napoli, non è più la stessa: ora si sente pronta a riprendere in mano la propria esistenza e a scegliere liberamente il proprio destino. La sua volontà si traduce anche in una ricerca personale di vendetta.

composizione tecnica e produzione

scene chiave e aspetti tecnici

L’opera vede la collaborazione di professionisti come Maurizio Careddu e Luca Infascelli, autori della sceneggiatura. La fotografia è curata da Valerio Azzali, mentre il montaggio è affidato a Valeria Sapienza. Gli aspetti scenografici sono stati realizzati da Carmine Guarino, con i costumi disegnati da Rossella Aprea.

cast principale de “io sono rosa ricci”

Nell’opera emergono interpreti giovani ma già affermati nel panorama cinematografico italiano:

  • Maria Esposito
  • Andrea Arcangeli
  • Raiz

dettagli sulla distribuzione e disponibilità digitale

“Io Sono Rosa Ricci”, prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Cinema, sarà disponibile nelle sale italiane dal 30 ottobre 2025. La distribuzione sarà curata da 01 Distribution.

L’opera beneficia anche del supporto finanziario del Ministero della Cultura attraverso il Fondo dedicato allo sviluppo degli investimenti cinematografici e audiovisivi.

Rispondi