Matrix 4 non riesce a sostituire il miglior personaggio del franchise

Contenuti dell'articolo

The Matrix Resurrections ha segnato il ritorno della celebre saga cinematografica dopo 18 anni, ma la sua eredità divisiva ha sollevato interrogativi sulla scelta di continuare la storia senza la presenza di un personaggio iconico. Il film del 2021 ha riunito solo alcuni membri del cast originale della trilogia Matrix, cercando al contempo di giustificare l’assenza di figure chiave attraverso diverse strategie narrative. Sebbene il film sia stato apprezzato nel complesso, è emersa una certa difficoltà nel seguire la trama a causa dei cambiamenti nel cast.

Il ritorno di Neo e Trinity

La presenza di Keanu Reeves, che riprende il ruolo di Thomas “Neo” Anderson, insieme al ritorno di Carrie-Anne Moss nei panni di Trinity e a vari cameo interessanti, ha fornito un certo grado di coerenza alla narrazione. Una decisione controversa ha influito negativamente sul film, contribuendo al malcontento fra i fan.

Il twist su Smith non ha funzionato

Jonathon Groff ha sostituito Hugo Weaving come Smith

Jonathon Groff è stato messo in una posizione difficile come nuovo Smith. La sua performance non è stata criticata, ma l’inserimento di un nuovo personaggio presentato come Smith si è rivelato poco convincente per i fan più affezionati. La scrittrice e regista Lana Wachowski ha tentato questa manovra senza considerare le aspettative dei fan.

Hugo Weaving, originariamente previsto per tornare nel film, non è riuscito a partecipare a causa di conflitti di programmazione. Groff è quindi entrato in scena come nuova incarnazione del villain sci-fi.

Nessuno poteva sostituire Hugo Weaving come Smith

L’originale Agent Smith ha lasciato un impatto troppo grande per essere sostituito

Sebbene l’intento fosse quello di mantenere viva la figura di Smith nella saga, il tentativo risultò forzato e poco rispettoso nei confronti dell’interpretazione iconica offerta da Weaving. In passato, Ian Bliss, che interpretò Bane e la versione reale di Smith in The Matrix Revolutions, aveva dimostrato abilità sufficienti per prendere il posto dell’attore originale.

The Matrix Resurrections sarebbe stata meglio senza Smith

Smith avrebbe potuto essere escluso dal film del 2021

Anche se Lana Wachowski desiderava includere Smith in qualche forma, sarebbe stato più interessante vedere Neo confrontarsi con un antagonista completamente nuovo anziché con l’ombra del leggendario villain. Groff potrebbe aver interpretato bene un villain in The Matrix, ma non era necessario che fosse proprio Smith.

Resurrections ha commesso lo stesso errore ricastando Morpheus con Yahya Abdul-Mateen II invece che mantenere Laurence Fishburne nel ruolo originale.

  • Keanu Reeves – Neo
  • Carrie-Anne Moss – Trinity
  • Jonathon Groff – Agent Smith (nuova incarnazione)
  • Karl Urban – Morpheus (nuova incarnazione)
  • Lana Wachowski – Regista e sceneggiatrice principale
  • Ian Bliss – Ruolo minore in precedenti capitoli

    Rispondi