Il Clamoroso Snobbaggio degli Oscar 2025: Zendaya e il Film da 88% su Rotten Tomatoes Ignorati dalla Stagione dei Premi

Contenuti dell'articolo

Challengers ha subito un’ingiustificata esclusione dalla 97ª edizione degli Academy Awards, risultando il più clamoroso snobbamento dei Premi Oscar 2025. Questo film, che ha visto protagonisti attori come Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, è un intenso dramma caratteriale che ruota attorno a un triangolo amoroso nel mondo del tennis. Presentato con recensioni entusiastiche, Challengers ha totalizzato oltre 96 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Desiderato il riconoscimento da parte degli Oscar

Challengers come candidato ideale agli Academy Awards

Challengers non meritava di essere escluso dagli Oscar del 2025, avendo ottenuto un notevole punteggio positivo dell’88% su Rotten Tomatoes. Le interpretazioni, in particolare quella di Zendaya nei panni di Tashi, si sono distinte per la loro complessità, mentre il film si è fatto notare per una trama ben scritta e una regia incisiva che hanno contribuito al successo al botteghino.

Una colonna sonora da Oscar

Challengers era un forte candidato per il premio alla colonna sonora

La colonna sonora, realizzata da Trent Reznor e Atticus Ross, è stata uno dei punti di forza del film, contribuendo a esaltare le tensioni drammatiche della trama. Nonostante le premesse che la indiziano come favorita per una nomination, Challengers è stata esclusa dalla lista.

Motivi dell’esclusione di Challengers

Ragioni plurime per la mancata nomination

La sorprendente assenza di candidature per Challengers potrebbe derivare dalla sua uscita anticipata nell’anno, che lo ha reso meno visibile tra i film più recenti e acclamati. La competizione con opere più evidenti come Wicked e Emilia Pérez potrebbe aver influenzato le scelte dei votanti. Inoltre, il passato vincente di Reznor e Ross potrebbe aver spinto i membri dell’Academy a premiare compositori emergenti.

La mancanza di riconoscimento per Challengers e per il suo regista Luca Guadagnino è difficile da giustificare, specialmente in considerazione del successo critico e commerciale del film. A tal proposito, è evidente che un censimento più equilibrato di opere e stili di narrazione possa essere necessario per il futuro degli Academy Awards.

Cast di Challengers

  • Zendaya nel ruolo di Tashi
  • Josh O’Connor nel ruolo di Patrick Zweig
  • Mike Faist nel ruolo di Art Donaldson

Rispondi