Perché Jay Halstead ha Lasciato Chicago PD nella Stagione 10: Scopri la Verità dietro l’Addio di Jesse Lee Soffer
Jesse Lee Soffer ha ricoperto il ruolo di Detective Jay Halstead in Chicago P.D. per quasi dieci stagioni, contribuendo in modo significativo alla trama della serie trasmessa da NBC. La caratterizzazione di Halstead, contrassegnata da un forte senso di giustizia e relazioni significative sia con Erin Lindsay che con Hailey Upton, ha offerto ampie opportunità per lo sviluppo narrativo. Il personaggio, noto per il suo approccio rigido alla legge, ha avuto anche rapporti complessi con il suo superiore, il Sergente Hank Voight, soprattutto quando quest’ultimo ha agito al di fuori delle regole per proteggere il team.
Dopo che Soffer ha lasciato inaspettatamente la serie, con la partenza di Halstead che ha lasciato un grande vuoto nell’unità Intelligence, l’attore ha intrapreso un nuovo progetto in FBI: International, un’altra serie creata da Dick Wolf. Nella quarta stagione di questo dramma, Soffer interpreta l’agente dell’FBI Wesley “Wes” Mitchell, un leader più avventato rispetto a Halstead ma comunque un figura strategica delle forze dell’ordine. La decisione di Soffer di lasciare Chicago P.D. ha sconvolto i fan ma ha offerto anche l’opportunità di sviluppare un nuovo personaggio.
jesse lee soffer lascia chicago pd per esplorare altre opportunità lavorative
l’attore di halstead desidera affrontare altri ruoli e show
Soffer non è stato il primo membro del cast a lasciare Chicago P.D.. Altri personaggi molto amati, come Jon Seda (Antonio Dawson), Elias Koteas (Alvin Olinsky) e Tracy Spiridakos (Hailey Upton) hanno intrapreso nuove strade. Seda ha successivamente partecipato a un’altra produzione NBC, La Brea, mentre Koteas ha preso parte alla serie Amazon Goliath. L’intenzione di Soffer di abbandonare Chicago P.D. era proprio quella di esplorare nuove opportunità lavorative. In un’intervista a Variety, ha dichiarato che rinnovare il suo contratto avrebbe significato altri tre anni di lavoro sulla serie.
Soffer ha affermato di aver apprezzato l’esperienza, ma sentiva fosse “tempo di rischiare“. Oltre a nuove opportunità recitative, Soffer ha espresso interesse anche per la regia, avendo già diretto due episodi di Chicago P.D. dopo aver lasciato il suo ruolo. Nell’intervista di Variety, si fa riferimento anche alla volontà dell’attore di dirigere ulteriori produzioni televisive e di interpretare ruoli principali in serie, inclusa una saga di Taylor Sheridan simile a Yellowstone. Grazie all’esperienza accumulata con Chicago P.D., Soffer ha acquisito la competenza necessaria per condurre una serie e ampliare la sua versatilità come attore.
Nonostante l’addio dalla serie NBC, Soffer ha mantenuto aperta la possibilità di un ritorno, un aspetto significativo considerato il suo addio emotivo e intenso. Halstead ha ricevuto un commiato solenne, con possibilità di riunirsi con l’unità di Voight in futuro. Personaggi come Antonio Dawson e Amanda Rollins sono stati riaccolti in Chicago P.D. dopo una precedente partenza, quindi il ritorno di Halstead potrebbe essere previsto in un episodio o due, a seconda della trama.
come Chicago PD ha scritto l’uscita di halstead (perché è stata controversa)
l’uscita di jay è stata brusca e scioccante per i fan della serie
Il finale di Soffer come Jay in Chicago P.D. è avvenuto nell’episodio 3 della decima stagione, intitolato “A Good Man”. In questo episodio, Halstead e l’unità Intelligence investigano alcune rapine in farmacia che diventano personali per Jay, quando intercetta un veterano dell’esercito. La situazione si complica, portando Halstead a un confronto mortale in autodefesa che costringe Voight e Upton a coprirlo, creando conflitti interiori per Jay, stanco di agire al di fuori della legge.
La performance di Soffer in quest’episodio è intensa e mette in luce il lato morale del suo personaggio. La sua uscita risulta controversa per la sua abruptità e la mancanza di un addio appropriato, visto che il personaggio si era recentemente sposato con Hailey, per poi andarsene nel bel mezzo della stagione. Inoltre, l’assenza di un commiato con l’intero team lascia dei punti interrogativi, dato che Halstead è uno dei personaggi fondatori della serie.
il ritorno di soffer nel franchise di dick wolf spiegato
l’attore si internazionalizza per il suo nuovo show e personaggio
Nonostante l’uscita controversa da Halstead, Soffer ha ripreso contatti con il team di Chicago P.D. dirigendo due episodi, “Deadlocked” nella decima stagione e “Inventory” nell’undicesima. Inoltre, ha recentemente debuttato come un nuovo personaggio, l’agente Mitchell, nella quarta stagione di FBI: International. Sebbene Halstead e Mitchell condividano tratti di intelligenza e abilità come figure autorevoli, Jay è un giocatore di squadra serio, mentre Wes è un leader impulsivo in cerca di crescita. In FBI: International, Soffer dimostra di poter vivere un nuovo e distinto ruolo, riemergendo come figura centrale in un altro show.
Chicago P.D. stagione 12 ritorna con l’episodio 9 mercoledì 8 gennaio 2025, alle 22:00 ET su NBC.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.