La Vera Storia di Johanna Gabathuler a Davos: Miti e Verità


Home »
News »
Davos, quella di Johanna Gabathuler è una storia vera?

Una storia raccontata in “Davos” ispirata a eventi reali?

Davos, la nuova serie televisiva che debutta su Canale 5 il 19 giugno 2024, si chiede se la vicenda di Johanna Gabathuler sia radicata nella realtà. La figura di Johanna Gabathuler in realtà non è mai esistita. Ciò nonostante, la produzione non ha completamente inventato la storia. Essa trae ispirazione dalle lettere delle infermiere della Croce Rossa Svizzera, inviate dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Questi documenti riflettono il desiderio delle infermiere di sfuggire alla routine quotidiana per vivere avventure in territori sconosciuti.

Così, il personaggio di Johanna Gabathuler, interpretato da Dominique Devenport, è una creazione della fantasia, come lo sono tutti gli altri protagonisti della serie. Nonostante ciò, gli eventi in cui si muovono sono ispirati a fatti storici.

Trama della serie “Davos”

La serie narra la storia di Johanna Gabathuler, un’infermiera impegnata in una missione a Verdun presso la stazione climatica di Davos. Al termine della missione, Johanna scopre di essere incinta. La sua famiglia, che gestisce il “Curhaus Cronwald”, è in difficoltà economiche. Johanna dovrebbe sposare il Gran Consigliere Thanner, ma suo padre la costringe a separarsi dal neonato.

La contessa Ilse von Hausner, una spia tedesca, promette a Johanna di aiutarla a recuperare il figlio a patto che diventi anch’essa una spia. Nella trama s’intrecciano le vicende del cavaliere della Triplice Alleanza, Carl Mangold, che seduce Johanna con l’obiettivo di sottrarre un dispositivo di codifica e trasportare in Italia detonatori di artiglieria per attaccare la Germania.

Nel frattempo, le spie tedesche tentano di far ritirare l’Impero russo dalla guerra tramite Lenin. Johanna, nonostante riesca a riabbracciare suo figlio, vede Mangold arrestato dai militari tedeschi. Per continuare la sua opera di spionaggio, l’infermiera decide di sposare Thanner, ora in sedia a rotelle.

La contessa von Hausner si toglie la vita a causa della tubercolosi avanzata, mentre grazie a mosse astute, l’infermiera potrebbe riuscire a ottenere la libertà di Mangold.