Johnny depp porta al cinemas il capolavoro controverso della letteratura russa
Johnny Depp coinvolto nel progetto di adattamento cinematografico di “Il maestro e Margherita”
Una delle figure più controverse e attraversate da vicende legali del panorama cinematografico internazionale si prepara a cimentarsi in un ambizioso progetto. Si tratta di Johnny Depp, che si sta accingendo a realizzare il primo adattamento in lingua inglese di un romanzo cardine della letteratura del Novecento. La pellicola sarà una trasposizione cinematografica dell’opera di Michail Bulgakov, “Il maestro e Margherita”.
dettagli sul progetto e stato di sviluppo
ruolo di Depp e produzione
Depp ricoprirà il ruolo di produttore e, potenzialmente, anche quello di interprete principale. Il film è ancora in fase di sviluppo preliminare e non è stato assegnato un regista ufficiale. La produzione sarà curata dalla casa cinematografica IN.2 Film, di proprietà dell’attore, in collaborazione con le produttrici esecutive di “Jeanne du Barry”, Svetlana Dali e Grace Loh.
annuncio e sinossi ufficiale
L’annuncio è stato fatto in maniera inaspettata durante il Red Sea Film Festival in Arabia Saudita, dove Depp e i produttori hanno fatto una breve apparizione. È stata già pubblicata la sinossi ufficiale, che descrive un’ambientazione tra la Mosca degli anni ’30, teatro di una riapparizione del diavolo con il suo gatto parlante, e Gerusalemme ai tempi di Ponzio Pilato. Si tratta di un racconto fantastico e satirico, intriso di tematiche di amore, libertà artistica, e battaglie tra bene e male. La narrazione segue anche una storia parallela di uno scrittore in crisi e di Margarita, disposta a tutto per salvare il suo amato dal sistema autoritario.
sfide e complessità legate al progetto
Il romanzo di Bulgakov, pubblicato postumo negli anni ‘60, rappresenta una delle opere più importanti della letteratura del XX secolo. Nonostante il suo enorme successo, numerosi tentativi di adattamento cinematografico in lingua inglese sono falliti, fatti da registi di rilievo come Roman Polanski, Federico Fellini, Terry Gilliam e Baz Luhrmann. La nuova produzione di Depp si inserisce in questa lunga lista di incompresi tentativi di portare “Il maestro e Margherita” sul grande schermo.
questioni legali e diritti
Le produttrici Svetlana Dali e Grace Loh sono coinvolte in una controversa disputa legale riguardante i diritti dell’opera di Bulgakov. La disputa nasce dalla rivendicazione esclusiva dei diritti da parte loro, legata anche a un precedente adattamento in lingua russa diretto da Michael Lockshin, molto apprezzato in patria. Questa problematica potrebbe rendere più complessa e sensibile la realizzazione del nuovo adattamento inglese, previsto per la fine del 2026.
PERSONALITÀ E NOMINATIVI PRESENTI NEL PROGETTO
- Johnny Depp
- Svetlana Dali
- Grace Loh
- Stephen Deuters
- Stephen Malit