Jamie Lee Curtis ringrazia la mamma per averla salvata dall’esorcista

Contenuti dell'articolo

la carriera e le prime considerazioni di Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis è diventata un’icona cinematografica grazie alla sua interpretazione in Halloween. Il suo percorso professionale avrebbe potuto iniziare in modo diverso, a partire da un coinvolgimento in un celebre film horror degli anni ’70.

un’opportunità sfiorata: il ruolo in “l’esorcista”

Durante un’intervista a The Drew Barrymore Show, Curtis ha rivelato di essere stata presa in considerazione, all’età di circa 12 anni, per interpretare Regan MacNeil nel film “L’Esorcista” del 1973, diretto da William Friedkin. La produzione, guidata dal produttore Ray Stark, avrebbe potuto farle sostenere il provino, vista la stima verso la madre dell’attrice, Janet Leigh, che riteneva Curtis idonea per la parte.

la decisione materna e i motivi

Nonostante le potenzialità, la madre di Curtis decise di non permettere che questa partecipasse, ritenendo che un ruolo così intenso fosse inappropriato per una bambina di quell’età. Curtis ricorda di aver avuto una personalità vivace e sbarazzina, aspetti che avevano convinto gli addetti ai lavori a considerarla per la parte.

Il produttore aveva chiesto alla madre di Jamie di poterle offrire un’audizione e questa, conoscendo i rischi, rispose di no. La sua decisione fu dettata dalla volontà di proteggerla dall’impatto di un ruolo così impegnativo e traumatico.

Per Curtis, quella protezione si rivelò fondamentale. Anni più tardi, si dichiarò felice che la madre avesse scelto di farle vivere un’infanzia normale, limitando l’esposizione precoce al mondo dello spettacolo.

le conseguenze della scelta e il destino di Linda Blair

Il ruolo di Regan alla fine fu affidato a Linda Blair, che all’epoca aveva 14 anni. La ragazza affrontò gravi traumi fisici e psicologici durante le riprese: la sua colonna vertebrale si fratturò, sviluppò scoliosi, e furono evidenti problemi di depressione, dipendenza da droghe, stalking e minacce di morte, conseguenza della grande visibilità legata al ruolo.

informazioni biografiche di Jamie Lee Curtis

Data di nascita
22 novembre 1958
Luogo di nascita
Los Angeles, California, USA
Altezza
1,70 metri
Professioni
Attrice, Scrittrice

le principali figure associate a Jamie Lee Curtis

  • Jamie Lee Curtis (attrice principale)
  • Janet Leigh (madre)
  • William Friedkin (regista)
  • Ray Stark (produttore)
  • Linda Blair (attrice di “L’esorcista”)

Rispondi