Il Potere Nascosto di Captain Pike in Starfleet: La Grande Rivoluzione di Star Trek: Discovery

Contenuti dell'articolo

Il franchise di Star Trek: Discovery introduce un’affascinante tecnologia di comunicazione, utilizzando dei comunicatori olografici. Questo sistema, che appare raramente in altre serie di Star Trek, viene impiegato da Starfleet nel ventitreesimo secolo. Durante le prime due stagioni di Discovery, i membri dell’equipaggio delle navi stellari si avvalgono di ologrammi trasparenti e colorati per comunicare, anche le navi Klingon utilizzano ologrammi incolori. Dopo che l’USS Discovery salta nel trentaduesimo secolo, tali comunicatori non vengono più utilizzati.

Rimozione degli Ologrammi da Star Trek e le Verità su Captain Pike

Dove Va l’Enterprise Seguono Gli Altri

All’inizio della seconda stagione, l’USS Enterprise affronta un guasto sistemico causato dalla tecnologia avanzata degli ologrammi. Il Capitano Pike decide di rimuovere completamente questo sistema, affermando: “D’ora in poi, comunicheremo usando i vecchi e cari schermi di visualizzazione.” Quando l’Enterprise riappare successivamente nella stagione, Pike conferma che non ci saranno più comunicatori olografici navi. Con questa semplice decisione, Captain Pike ha di fatto escluso i comunicatori olografici dalla Federazione per un secolo.

Il Ritorno dei Comunicatori Olografici nella 24ª secolo di DS9

Starfleet e gli Ologrammi, ma Non gli Olografici per 100 Anni

Nonostante la rimozione dei comunicatori olografici, gli ologrammi rimasero in uso all’interno di Starfleet. Con l’arrivo di The Next Generation, tecnologie come i holodeck vennero esplorate, portando poi all’introduzione dell’EMH nel Star Trek: Voyager. Solo due anni dopo, Deep Space Nine reintroduce i comunicatori olografici a bordo dell’USS Defiant, segnando un passo avanti significativo nella tecnologia olografica.

L’Influenza di Pike in Strange New Worlds

Rispetto per Pike e le Sue Decisioni

Il rispetto per Captain Pike all’interno della Federazione si manifesta non solo nella sua decisione di eliminare i comunicatori olografici, ma anche nelle sue molteplici onorificenze, come la medaglia di valore di Christopher Pike, che continua a riaffermarne l’eredità. Anche se la tecnologia degli olografi è tornata, questa decisione non ha sminuito la reputazione di Pike, la cui influenza si riflette nelle sue future promozioni e nell’amore e rispetto continui del personale di Starfleet.

Rispondi