Absentia diventa un successo globale su Netflix otto anni dopo la cancellazione dalla serie thriller FBI

Contenuti dell'articolo

Il panorama delle produzioni televisive e dei contenuti in streaming si caratterizza per continui sviluppi e riconquiste di/*eventi che catturano l’interesse globale. Tra le serie che stanno riscuotendo grande successo si distingue Absentia, una produzione che, dopo otto anni dalla prima messa in onda e quattro anni dalla sua cancellazione, ha conosciuto una nuova popolarità su Netflix. Questa analisi si propone di approfondire i traguardi raggiunti dalla serie, il suo status attuale nelle classifiche mondiali e gli elementi che contribuiscono al suo fascino.

la rinascita di Absentia su netflix

successo post-cancellazione e rilancio globale

Absentia è una serie televisiva che racconta la vicenda di Emily Byrne, un’agente dell’FBI scomparsa e ritenuta deceduta fino al suo ritrovamento, dopo sei anni di assenza, a totale perdita di memoria. La narrazione si concentra sulla sua difficile riadattamento e sui misteri irrisolti legati alla sua scomparsa. Dopo aver lasciato il palinsesto originale, la serie ha riscoperto un pubblico crescente attraverso le piattaforme di streaming, con particolare attenzione da parte di Netflix che ne ha valorizzato la presenza nelle sue classifiche mondiali.

impatto nelle classifiche di streaming

dati di ascolto e posizionamenti internazionali

Attualmente, i dati di ascolto dimostrano un interesse consistente: la prima stagione di Absentia occupa la nona posizione tra le serie più viste a livello globale, restando in classifica per tre settimane consecutive e totalizzando oltre 33,1 milioni di ore di visualizzazione. In particolare, la serie si colloca in Top 10 in oltre 50 paesi, inclusi nazioni come Argentina, Brasile, Germania, Italia, Serbia, Australia e Nuova Zelanda.
Il contesto è reso ancora più rilevante dal fatto che questa settimana tutte e cinque le stagioni di Stranger Things sono presenti nelle classifiche di Netflix, dopo il debutto della quinta stagione. L’unico altro titolo che conquista le prime posizioni è Kevin Hart: Acting My Age.

dettagli della produzione e cast

informazioni tecniche e registi

La serie, andata in onda dal 2017 al 2020, vede alla regia direttori come Oded Ruskin, Kasia Adamik, Greg Zglinski e Adam Sanderson. La sceneggiatura è stata affidata a Gaia Violo e Matt Cirulnick. La produzione ha riscosso apprezzamenti per la qualità narrativa e le interpretazioni.

personaggi e protagonisti

Il ruolo principale di Emily Byrne è interpretato da Stana Katic. La serie si avvale anche di un cast di personaggi secondari e antagonisti che arricchiscono la trama e la rendono avvincente.

  • Stana Katic — Emily Byrne
  • Patrick Heusinger — Jack Byrne
  • Matthew Le Nevez — Nick Durand
  • Patrick McAuley — Flynn Byrne
  • Paul Freeman — Julianne

Rispondi