18 anni dopo il primo villain del MCU diventa un oscuro membro degli X-Men

Contenuti dell'articolo

Un possibile ritorno di Raza: il personaggio chiave in una nuova interpretazione Marvel

Il mondo dell’Universo Marvel potrebbe assistere a una riapparizione inaspettata di uno dei villain più trascurati, con una trasformazione che potrebbe rivoluzionare la sua storia. L’introduzione di Raza, interpretato da Faran Tahir, nella serie VisionQuest su Disney+ evidenzia come il personaggio possa riemergere, assumendo caratteristiche completamente nuove, che collegano elementi di passato, presente e futuro del Marvel Cinematic Universe (MCU).

Il ritorno di Raza: dal primo antagonista al cyborg

Storia e mistero del personaggio di Raza

Nel film Iron Man del 2008, Raza viene presentato come uno dei primi avversari di Tony Stark, leader di una cellula dei Dieci Anelli in Afghanistan. Raza assume un ruolo simbolico nel disvelamento delle origini del protagonista, anche se, in seguito, si pensava fosse stato eliminato da Obadiah Stane.

Con il suo ritorno in VisionQuest, sembra che la figura di Raza possa essere riscritta, svelando un nuovo capitolo della sua storia e valorizzando la sua presenza nell’universo Marvel.

Possibili sviluppi narrativi e trasformazioni

Le prime indiscrezioni suggeriscono che Raza venga reinterpretato come un cyborg. Questa evoluzione narrativa riflette il focus della serie sulla relazione tra tecnologia, identità e umanità.

La trasformazione potrebbe essere ispirata dal personaggio Raza Longknife, guerriero spaziale appartenente agli Starjammers, noto nei fumetti come l’ultimo rimasto della sua specie, inciso da un’imposizione di impianti cibernetici e trasformato in un cyborg.

Inoltre, il volto di Raza, punteggiato da ustioni e cicatrici viola, nel film originale suggerisce la possibilità di inserirgli un occhio metallico o una placca facciale, elementi tipici del personaggio nei fumetti.

Il collegamento con i mutanti e la continuità dell’universo Marvel

Integrare passato e futuro del Marvel Cinematic Universe

Con l’MCU che si apre alla narrazione sui mutanti dopo Secret Wars, la riappropriazione di Raza e la sua reinterpretazione rappresentano un collegamento strategico tra gli elementi storici e le future avventure. La presenza di un personaggio così ricco di riferimenti sia al passato che alle tematiche più moderne amplia le possibilità narrative del franchise.

Trasformare Raza in una variante di Raza Longknife potrebbe essere un modo per rinnovare e rivalutare un villain che, fino a ora, è stato considerato secondario, ma che ha un ruolo fondamentale nel complesso universo Marvel.

Personaggi e personaggi chiave presenti

  • Faran Tahir nel ruolo di Raza
  • Vision (versione bianca)
  • Tony Stark / Iron Man
  • Obadiah Stane
  • Impero Shi’ar (nei fumetti)
  • Starjammers
  • Raza Longknife

Rispondi