Netflix annuncia la perdita di oltre 5 anime iconici nel 2026

Contenuti dell'articolo

Il panorama dello streaming digitale si distingue per una costante evoluzione, con piattaforme che aggiornano periodicamente il proprio catalogo. In vista del nuovo anno, Netflix ha annunciato le serie originali che saranno rimosse dalla sua libreria nel corso del 2026. Questa decisione rispecchia le modalità di gestione dei diritti di trasmissione, che prevedono a volte la scadenza degli accordi di licenza temporanei.

le serie originali di netflix in partenza nel 2026

quantità e caratteristiche delle rimozioni

Nel 2026, oltre 100 produzioni tra serie, film e documentari saranno eliminate dal catalogo della piattaforma. La maggior parte di queste produzioni sono legate a contratti di licenza limitata nel tempo, che, una volta scaduti, comportano la rimozione dal servizio.

le serie anime coinvolte

Tra le produzioni toccate dalla decisione di rimozione, alcuni dei più noti anime che lasceranno Netflix sono:

  • Sirius the Jaegar – 6 aprile
  • Mob Psycho 100 – 22 maggio (stagione 1)
  • From Me to You: Kimi ni Todoke – 1 luglio (stagioni 1-3)
  • Fate/EXTRA Last Encore – 1 agosto (stagioni 1-2)
  • Kabaneri of the Iron Fortress: The Battle of Unato – 13 settembre
  • Forest of Piano – 28 settembre (stagioni 1-2)
  • Kuromukuro – 4 ottobre (stagioni 1-2)

possibilità di ritorno delle serie rimosse

il reinserimento delle produzioni

Per alcune delle serie rimosse, non è escluso un eventuale ritorno sulla piattaforma. Secondo fonti di settore, è possibile che Netflix decida di rinnovare o ri-acquisire i diritti di trasmissione. Episodi e stagioni che sembravano definitivamente eliminate, come accaduto in passato con altri show, potrebbero quindi tornare a disposizione degli utenti.

esempi di reintegrazione

Storie di serie riacquistate o ri-premiate riguardano anche produzioni anime. Ad esempio, Bleach è stata rimossa più volte, per poi essere riproposta sulla piattaforma. Analogamente, programmi come Call My Agent! e Rita sono tornate visibili dopo periodi di assenza, segnalando una possibilità di recupero anche per gli anime.
Se una serie dovesse lasciare Netflix, non è da escludere che possa tornare in futuro, soprattutto se l’interesse degli spettatori rimane elevato.

Rispondi