Netflix adatta il romanzo premio Pulitzer dopo il successo del film di Martin Scorsese

Contenuti dell'articolo

nuova serie televisiva basata su “the age of innocence” di edith wharton in produzione da netflix

Una delle opere letterarie più acclamate del XX secolo sta per essere trasposta in una nuova versione televisiva. La celebre narrazione, vincitrice del premio Pulitzer, sarà adattata da netflix in una miniserie che promette di portare sullo schermo la complessità dei personaggi e l’atmosfera dell’epoca. Di seguito, le informazioni principali sulla produzione e i dettagli relativi alla trama e al cast.

contesto e origine della storia

The Age of Innocence” è un romanzo scritto da Edith Wharton nel 1920. Ambientato a New York negli anni ’70 del XIX secolo, il testo segue le vicende di un uomo chiamato Newland Archer, alle prese con un dilemma tra il rispetto delle convenzioni sociali e i sentimenti autentici. La narrazione si concentra sulle dinamiche di classe, le aspettative sociali e l’amore proibito.

adattamenti precedenti

Il romanzo è stato già trasposto nel cinema nel 1993, sotto la regia di Martin Scorsese. Nel film sono protagonisti Daniel Day-Lewis nel ruolo di Archer, Michelle Pfeiffer come Ellen Olenska e Winona Ryder nei panni di May Welland. La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar per il miglior costume.

annuncio della nuova produzione da parte di netflix

Secondo fonti ufficiali, netflix ha approvato una serie limitata ispirata a “The Age of Innocence”. Il progetto è stato annunciato pubblicamente il 23 aprile durante la giornata mondiale del libro. La sceneggiatura è stata affidata a Emma Frost, nota per aver scritto per serie come “The Man in the High Castle“, “Shameless“, “The White Queen” e “The Spanish Princess“. La showrunner sarà anche lei stessa produttrice esecutiva insieme a un team composto da Chernin Entertainment con Peter Chernin, Jenno Topping e Tracey Cook.

dettagli sulla produzione e distribuzione

  • Tipo: miniserie limitata
  • Regista/sceneggiatrice: Emma Frost (showrunner)
  • Pianificazione: ordinazione ufficiale già avvenuta all’inizio dell’anno corrente
  • Annullamento o aggiornamenti: ulteriori dettagli saranno comunicati prossimamente

personaggi principali e membri del cast previsto

Sebbene non siano ancora stati confermati tutti gli interpreti ufficiali, si prevedono coinvolgimenti di attori di rilievo per rappresentare i personaggi chiave della narrazione originale.

figura centrale della serie

  • Narratore/Protagonista: figura ispirata a Newland Archer (da definire gli interpreti)

Membri del cast coinvolti nella produzione:

L’attesa cresce intorno alla realizzazione di questa nuova interpretazione televisiva che mira a ricreare fedelmente l’atmosfera raffinata e complessa del romanzo originale. Restano aggiornamenti importanti riguardo al cast e alle modalità narrative che verranno adottate.

Fonte: notizie ufficiali diffuse da fonti specializzate nel settore dell’intrattenimento.

Rispondi