Mistero Svelato: Perché l’Episodio ‘Concord’ di Secret Level è Sopravvissuto

Contenuti dell'articolo

l’arrivo di Secret Level su Prime Video

La nuova serie antologica di Tim Miller, intitolata Secret Level, è disponibile su Prime Video con i primissimi otto episodi pronti per essere visualizzati in streaming. La serie si distingue per l’adattamento di diversi racconti presi da videogiochi noti, ma un titolo ha suscitato particolare interesse: Concord. Questo sparatutto, purtroppo non più accessibile, ha visto la sua pubblicazione interrotta da parte di PlayStation, ma sembra che l’episodio a lui dedicato sarà comunque lanciato. Le sue motivazioni si rivelano eloquenti secondo il suo creatore.

le parole di tim miller

In un’intervista rilasciata a Variety, Miller ha espresso la sua comprensione verso coloro che hanno partecipato allo sviluppo di Concord, dopo aver appreso della sua rimozione. Ha chiarito come tale situazione non abbia compromesso la sua opera e ha affermato che non ci sono state discussioni in merito all’esclusione dell’episodio, in quanto ci sono altri racconti basati su giochi che “non sono stati ancora lanciati” o “che sono stati commercializzati in precedenza”. Si evidenzia quindi l’intenzione di valorizzare il lavoro artistico, piuttosto che aggiungere frustrazione a chi attendeva di vederlo.

La sua posizione è chiara: “Sono stati coinvolti centinaia di artisti, animatori e modellatori. Questo episodio è eccellente e meritava di essere mostrato”.

la situazione di concord

Concord è presentato come uno sparatutto in prima persona, lanciato su PlayStation 5 e Windows il 23 agosto 2024. Secondo i report, il gioco ha avuto un costo di produzione di 400 milioni di dollari, ma solo meno di 700 utenti si sono registrati su Steam al momento del debutto. Rapporti di vendita indicano che sono state registrate appena 25.000 copie vendute su PC e PS5, un risultato ben al di sotto delle aspettative.

le vendite disastrose di concord

Per mettere in prospettiva i numeri di vendita, Concord ha registrato il doppio delle vendite rispetto a Sword Art Online, che ha visto solo 10.000 copie vendute al lancio. Per confrontare l’andamento del mercato, il gioco E.T.: The Extra-Terrestrial per Atari, ha superato il milione di copie.

l’impatto del fallimento e la chiusura di firewalk studios

Due settimane dopo il lancio fallimentare, PlayStation ha comunicato la cessazione delle vendite di Concord, pianificando il ritiro del gioco sia da Steam sia dal PlayStation Store, con i rimborsi previsti per gli utenti. Secondo le dichiarazioni dell’azienda, il lancio iniziale è stato del tutto deludente, motivo per il quale hanno deciso di ritirare il titolo.

Il crollo del gioco ha generato una conseguenza diretta: dopo soli due mesi, Sony ha annunciato la chiusura di Firewalk Studios, a solo un anno dalla sua acquisizione. In seguito ai disastri economici, anche il presidente di Sony ha affrontato la situazione, chiarendo che non ci sono piani per il futuro di Concord.

Gli episodi di Secret Level sono attualmente disponibili per lo streaming su Prime Video.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.