Migliori 10 serie animate ricche di azione non anime

Contenuti dell'articolo

Il panorama delle serie animate di azione si distingue per una vasta gamma di produzioni che, al di fuori del mondo degli anime, offrono contenuti altrettanto coinvolgenti e di alta qualità. Queste serie spaziano tra generi diversi e sono rivolte a pubblici di tutte le età, inclusi gli adulti. La selezione comprende titoli che uniscono azione, dramma e spesso elementi fantastici o futuristici, dimostrando come l’animazione possa essere un mezzo versatile ed efficace anche per narrare storie mature e intense.

serie animate di azione non anime: un panorama variegato

Molte delle più apprezzate serie televisive animate sono considerate dei capolavori nel loro genere, spesso con toni comici o adatte a tutta la famiglia. Esistono anche produzioni più orientate all’adulto che si distinguono per uno stile narrativo più crudo e scene d’azione estremamente realistiche o stilizzate. Tra queste, alcune sono create da autori rinomati come Genndy Tartakovsky o sono parte di franchise celebri come Star Wars o DC Comics. Questi titoli rappresentano esempi eccellenti di come l’animazione possa essere utilizzata anche per raccontare storie complesse e mature.

samurai jack

Samurai Jack, ideata da Genndy Tartakovsky, è una serie poco riconosciuta ma molto influente nel panorama dell’animazione adulta. La trama segue un giovane principe giapponese che, dopo aver liberato il suo regno dal demone Aku con una spada magica, viene catapultato in un futuro distopico dove Aku ha preso il controllo del mondo. Il protagonista deve trovare il modo di tornare indietro nel tempo per sconfiggere definitivamente il male. La serie si distingue per uno stile visivo unico e scene d’azione intense.

le powerpuff girls

The Powerpuff Girls, creata da Craig McCracken, rappresenta uno dei classici della Cartoon Network. Ambientata nella città immaginaria di Townsville, vede tre bambine superpotenti – Blossom, Bubbles e Buttercup – impegnate a fronteggiare villain variopinti e minacce di ogni sorta. Questa produzione combina humor e azione in modo efficace, offrendo uno spettacolo divertente anche per gli adulti attraverso personaggi iconici e trame avvincenti.

invincible


Invincible, creato da Robert Kirkman (co-autore de The Walking Dead), è una serie rivolta a un pubblico adulto. Racconta le vicende di Mark Grayson, figlio del supereroe Omni-Man. Dopo aver compiuto 17 anni, Mark inizia a sviluppare i propri poteri sotto la guida del padre. La storia si complica quando scopre la vera natura del genitore e affronta minacce sempre più grandi. La serie si caratterizza per scene d’azione molto cruente e violente.

kim possible


Kim Possible, ideata da Bob Schooley e Mark McCorkle, è tra le produzioni Disney più amate nel campo dell’animazione adulta. Segue le avventure della teenager Kim Possibile che conduce una doppia vita: studentessa modello ma anche agente segreta impegnata a sventare piani malvagi come quelli del Dr. Drekkeno o Shego. Insieme al suo amico Ron Stoppable e al roditore Rufus formano il team “Possible”, combattendo contro nemici vari con abilità sorprendenti.

caratteristiche principali:

  • Doppia vita tra scuola e missione segreta;
  • Villain iconici come Drakken e Shego;
  • Tema della crescita personale integrato alle azioni eroiche;

primal


Primal, altra creazione di Genndy Tartakovsky, porta l’animazione verso territori horror ambientati nell’età preistorica. Segue le vicende di Spear, un Neanderthal che si allea con Fang, un T-Rex intelligente rimasto orfano della sua famiglia. Insieme devono sopravvivere in un ambiente ostile popolato da dinosauri carnivori e mammiferi antichi. La serie si distingue per scene estremamente esplicite dal punto di vista della violenza.

arcane


Arcane, creata da Christian Linke e Alex Yee su base dell’universo videoludico League of Legends, narra la storia delle sorelle Vi e Powder sullo sfondo dello scontro tra Piltover (città utopica) e Zaun (sotto-città oppressa). Lo stile visivo steampunk combina azione intensa con tematiche profonde quali famiglia, povertà e trauma sociale; la serie è considerata tra le migliori animazioni disponibili su piattaforme streaming come Netflix.

star wars: the clone wars


Star Wars: The Clone Wars, ambientata tra gli episodi II e III della saga cinematografica, segue le imprese di Anakin Skywalker insieme al suo apprendista Ahsoka Tano durante la guerra dei cloni contro i Separatisti guidati da Dooku. Con sette stagioni ricche d’azioni epiche ed espansioni narrative significative sulla galassia lontana lontana., questa produzione rappresenta uno dei punti saldi dell’universo Star Wars nel campo dell’animazione non anime.

justice league unlimited


Justice League Unlimited, sequel del celebre show del 2002 diretto da Bruce Timm , amplia il roster dei supereroi DC portandolo oltre i limiti originali con molte nuove figure sia alleate sia antagoniste. La serie si distingue per approfondimenti sui personaggi principali senza perdere mai il ritmo dell’azione né l’emozionalità delle storie narrate.

x-men ’97


X-Men ’97, revival della celebre serie degli anni ‘90 basata sui mutanti Marvel , riprende le vicende dopo la morte del professor Xavier sotto la guida ora di Cyclops . Il focus è sulla lotta dei mutanti per accettarsi nel mondo mentre affrontano temi quali pregiudizio ed identità personale — tutto condito da sequenze d’azione spettacolari.

avatar: the last airbender


Avatar: The Last Airbender , considerato tra i migliori show televisivi mai realizzati secondo molte classifiche internazionali , narra le avventure del giovane Aang nel tentativo di porre fine alla guerra scatenata dal dominio della Nazione del Fuoco sul resto del mondo elementale attraverso il suo ruolo come Avatar capace di manipolare tutti i quattro elementi fondamentali: aria, acqua, terra fuoco . Un viaggio epico ricco di valori morali ed emozioni profonde.

Sempre più numerose ed interessanti sono le produzioni animate non anime destinate agli adulti che riescono a combinare intrattenimento visivo ad approfondimenti narrativi maturi ed emozionanti.

Rispondi