Luoghi delle riprese di house of guinness: svelati i set della serie netflix

Contenuti dell'articolo

location e set di ripresa di “House of Guinness”: tra realtà e finzione

La serie originale Netflix “House of Guinness” ha suscitato grande interesse per la sua ambientazione storica e le location utilizzate durante le riprese. Nonostante la forte rappresentazione dell’Irlanda, molte scene sono state girate in luoghi diversi rispetto alle ambientazioni reali, creando un interessante gioco tra locations autentiche e set cinematografici.

le location principali della serie

stanley dock a liverpool

Per ricreare l’atmosfera di Dublino, gli scenografi hanno scelto Stanley Dock, un sito storico situato a Liverpool, in Inghilterra. Questo luogo è stato utilizzato come sfondo delle scene che rappresentano il quartiere irlandese. È importante sottolineare che nessuna parte delle riprese è stata effettuata nella vera Brewery Guinness, né in Irlanda.

croxteth hall a liverpool

Per le scene esterne dell’Iveagh House, residenza storica della famiglia Guinness, si è optato per Croxteth Hall. Questa tenuta, sempre nei dintorni di Liverpool, ha fornito lo sfondo ideale per rappresentare l’elegante dimora irlandese.

space studios a manchester

L’interno dell’Iveagh House, inclusa la sala da ballo dove si svolge il matrimonio di Arthur, è stato ricostruito presso Space Studios, una struttura nel Manchester noto per aver ospitato produzioni come “Peaky Blinders” e “The Crown”. L’uso dei grandi studi ha permesso di creare ambientazioni raffinate e dettagliate senza dover ricorrere a location reali irlandesi.

scene ambientate a new york city

Le scene che mostrano New York City sono state girate principalmente nella zona del Northern Quarter a Manchester. Questa area urbana è stata adattata digitalmente o attraverso set cinematografici per rappresentare le strade americane. Tra queste vi è anche la sequenza in cui Byron arriva in città, prima di incontrare i personaggi irlandesi.

siti secondari e altre location utilizzate

  • Sito dei protestanti Fenians: George’s Hall a Liverpool sostituisce Dublin’s College Green.
  • Soggiorni rurali: Broughton Hall nello Yorkshire diventa St Anne’s House.
  • Mansion storiche: Penrhyn Castle in Galles interpreta l’Ashford Estate.
  • Istituti universitari: alcuni scenari chiave sono stati girati presso edifici dell’Università di Manchester.

personaggi principali e cast

  • Anthony Boyle – Arthur Guinness
  • Louis Partridge – Edward Guinness
  • Jack Gleeson – Byron Hedges
  • Dervla Kirwan – Dervenya Kirwan

 

Rispondi