Le vere location di Netflix Untamed: dove è stato girato davvero

Contenuti dell'articolo

La miniserie crime di Netflix Untamed, composta da sei episodi, ha attirato l’attenzione degli appassionati del genere nonostante sia ambientata nel Parco Nazionale di Yosemite, in California. Le riprese del prodotto audiovisivo sono state effettuate altrove, evidenziando un esempio di come ambientazioni iconiche possano essere ricreate con tecniche di produzione differenti. In questo approfondimento si analizzerà il luogo di registrazione della serie, le motivazioni dietro questa scelta e le principali caratteristiche delle location utilizzate.

location delle riprese di untamed: dove è stata girata la serie?

le riprese sono state realizzate a vancouver, non nel parco yosemite

Nonostante la serie rappresenti visivamente alcuni dei paesaggi più riconoscibili del Parco Nazionale di Yosemite, tutte le scene sono state girate principalmente a Vancouver, in British Columbia, Canada. La produzione ha scelto questa località per motivi logistici ed economici piuttosto che per esigenze strettamente paesaggistiche. Il set principale è stato allestito presso gli studi North Shore Studios situati nella zona Nord di Vancouver, rinomati per aver ospitato numerosi film e produzioni televisive come Man of Steel, Deadpool, Godzilla, Jumanji, Mission: Impossible – Ghost Protocol, Fantastic Four e Rise of the Planet of the Apes.

tempi e modalità delle riprese a vancouver

I lavori sul set sono iniziati a fine giugno 2024 e si sono conclusi alla fine di settembre dello stesso anno. Parte della produzione è avvenuta presso gli studi North Shore Studios, dove sono stati allestiti scenari e ambientazioni capaci di ricreare fedelmente il paesaggio del parco californiano. La scelta di Vancouver come location principale si deve anche alla sua versatilità e alle condizioni climatiche favorevoli per le riprese outdoor.

perché scegliere un’ambientazione fittizia invece del vero parco?

L’ispirazione alla base dell’ambientazione in Yosemite deriva dall’intento narrativo di mettere in evidenza i rischi nascosti dietro le meraviglie naturali. Mark L. Smith, uno degli sceneggiatori della serie, ha spiegato che l’obiettivo era quello di evocare i panorami spettacolari senza limitarsi alle restrizioni logistiche o ai costi elevati legati alle riprese in un vero parco nazionale statunitense. La decisione permette inoltre una maggiore libertà creativa nel rappresentare scene ad alto impatto emotivo.

location supplementari e considerazioni sulla produzione

A parte Vancouver, alcune scene sono state girate anche presso Chip Kerr Park a Port Moody, BC. Questa località ha ospitato parti della produzione nel mese di agosto 2024 ed è stata scelta perché permette una rappresentazione convincente del paesaggio naturale desiderato senza dover affrontare i costi associati alle location americane.

Sebbene siano molteplici i motivi pratici ed economici che hanno portato alla scelta delle location canadesi al posto dell’originale Yosemite, la creazione visiva mira comunque a catturare l’essenza dei paesaggi montani americani attraverso tecniche cinematografiche avanzate.

personaggi principali e cast della serie
  • Eric Bana: interpreta Kyle Turner, agente del National Park Service incaricato delle indagini sull’incidente sospetto.
  • Nellie Bellflower: nei panni della madre della vittima.
  • Katie Stuart: interprete dell’amica coinvolta nell’indagine.
  • Tony Curran: nei ruoli secondari legati alla narrazione.
  • Cristina Rosato: membro del team investigativo con ruolo chiave nello sviluppo della trama.

Rispondi