Le donne del 6888° battaglione: la storia incredibile dietro il film Netflix The Six Triple Eight

Contenuti dell'articolo

Il nuovo film di Netflix, The Six Triple Eight, presenta una narrazione avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale, ponendo l’accento sulle reali imprese del 6888° Battaglione, un’unità composta esclusivamente da donne nere. Questa formazione ha avuto un ruolo cruciale nel ripristino delle comunicazioni tra il fronte e le retrovie durante le fasi finali del conflitto. Diretto e scritto da Tyler Perry, il film riesce a rappresentare in modo autentico le sfide affrontate da questo gruppo, con il Maggiore Charity Adams, interpretato da Kerry Washington, come figura centrale della vicenda.

Il 6888° Battaglione dell’Ufficio Postale Centrale

Il 6888° Battaglione nacque grazie agli sforzi dell’attivista Mary McLeod Bethune, la quale, con il supporto della First Lady Eleanor Roosevelt, riuscì a creare opportunità significative per le donne nere all’interno dell’esercito. L’unità faceva parte del Women’s Army Corps (WAC), l’organo femminile dell’esercito statunitense, ed era composta sia da veterane che da nuove reclute.

Unica unità nera del WAC inviata all’estero durante la guerra, il battaglione ricevette ordine di partire per la Gran Bretagna nel febbraio del 1945 per affrontare il problema del considerevole arretrato postale accumulato.

Leadership del maggiore Charity Adams

The Six Triple Eight. Kerry Washington as Major Charity Adams in The Six Triple Eight. Cr. Laura Radford / Perry Well Films 2 / Courtesy of Netflix

Kerry Washington nel ruolo di Charity Adams

Il Maggiore Charity Adams guidò i 855 soldati del 6888°, rendendola la prima donna nera a ottenere un incarico di ufficiale del Corpo Ausiliario Femminile dell’Esercito. La sua carriera la portò a diventare la donna di più alto rango nell’esercito statunitense alla fine del conflitto.

Adams è riconosciuta per il suo impegno contro il razzismo, come dimostrato dalla sua ferma opposizione a qualsiasi tentativo di mettere in dubbio la sua autorità. Sotto la sua guida, il battaglione divenne una forza fondamentale nell’efficienza nella gestione della posta.

Attività del 6888° Battaglione in Gran Bretagna e Francia

The Six Triple Eight. (L-R) Milauna Jackson as Captain Campbell, Kerry Washington as Major Charity Adams and Dean Norris as General Halt in The Six Triple Eight. Cr. Bob Mahoney / Perry Well Films 2 / Courtesy of Netflix

Risoluzione dell’arretrato postale

Il battaglione fu incaricato di risolvere un enorme arretrato di posta personale che si era accumulato. Parte del loro lavoro consisteva nel migliorare il morale delle truppe attraverso la consegna di lettere e pacchi, contribuendo a mantenere un alto spirito tra i soldati.

  • Mail Sorting usando un innovativo sistema di schede
  • Ritorno in Francia nel giugno 1945 per affrontare un ulteriore arretrato
  • Termine della loro missione nel febbraio 1946 con il ritorno negli Stati Uniti

Il lascito di Charity Adams e del 6888° Battaglione

Riconoscimenti post-guerra

Dopo il conflitto, Charity Adams continuò con successo la sua carriera, ottenendo riconoscimenti significativi nel campo dell’istruzione e servizi alla comunità. Tra i numerosi premi ricevuti, spicca l’inserimento nella Ohio Women’s Hall of Fame nel 1979.

Il 6888° Battaglione, dopo un lungo periodo di oblio, ha ricevuto diversi riconoscimenti, inclusa la Medaglia d’oro del Congresso conferita dal presidente Biden nel 2022. Questi riconoscimenti hanno evidenziato il servizio unico e prezioso offerto da questa unità durante la guerra.

  • Mary McLeod Bethune – interpretata da Oprah Winfrey
  • Charity Adams – interpretata da Kerry Washington
  • Eleanor Roosevelt – interpretata da Susan Sarandon

Rispondi