Le cronache di narnia: novità sul film di netflix da non perdere

Contenuti dell'articolo

Il panorama cinematografico dedicato alle opere di Le Cronache di Narnia si arricchisce di un nuovo adattamento targato Netflix, diretto da una delle registe più apprezzate del momento, Greta Gerwig. Questo progetto si distingue per l’attenzione alla fedeltà della narrazione e per la volontà di rivisitare in chiave moderna uno dei capitoli meno conosciuti della saga. L’articolo approfondirà gli aspetti principali dell’uscita, della trama, del cast e delle ambientazioni, offrendo un quadro completo di questa attesissima produzione.

trama e ambientazione del film Netflix su le cronache di narnia

Netflix ha affidato a Greta Gerwig, regista nota per film come Barbie e Piccole Donne, la realizzazione di un nuovo adattamento cinematografico basato sulla saga fantasy di C. S. Lewis. Il film si focalizza sul romanzo Il Nipote del Mago, considerato il sesto capitolo della serie ma collocato temporalmente come primo nella sequenza degli eventi narrativi.

L’ambientazione principale riguarda il mondo parallelo di Narnia, creato dall’intervento di Aslan, e funge da prequel rispetto ai film già prodotti, come Il Leone, La Strega e L’Armadio. La narrazione segue le vicende dei giovani Digory Kirke e Polly Plummer, che scoprono Narnia attraverso portali magici e assistono alla nascita del regno fantastico.

la visione di gerwig e le reazioni dei fan

Greta Gerwig, dichiarando la propria intenzione di rispettare lo spirito originale della saga, ha affermato di essere motivata da una profonda “reverenza per Narnia”. La sua volontà è quella di ricreare il senso di meraviglia e mistero che accompagnava la lettura durante l’infanzia.

Sulla scelta di far interpretare ad Meryl Streep il ruolo di Aslan con voce femminile sono sorte diverse controversie tra i fan più tradizionalisti. Alcuni hanno espresso dubbi riguardo questa reinterpretazione, ritenendola una possibile alterazione dell’identità del personaggio iconico.

cast del film Netflix Le Cronache di Narnia

Nell’ambito del cast ufficiale ancora non sono state rese note tutte le conferme definitive da parte della produzione. Alcune indiscrezioni indicano nomi importanti:
  • Emma Mackey: nei panni della Strega Bianca;
  • Daniel Craig: nel ruolo dello zio Andrew;
  • Meryl Streep: in trattative per la voce di Aslan;
  • Carey Mulligan: potrebbe interpretare la madre di Digory.

Sui protagonisti giovani ci sono poche informazioni ufficiali; sembra che saranno scelti attori emergenti alla loro prima esperienza significativa nel cinema.

inizio riprese e location delle riprese strong >

Le riprese sono iniziate a Londra nel mese di agosto 2025 , con ambientazioni che richiamano la Gran Bretagna degli anni ’50. Le location principali includono Bank Station e Royal Exchange , creando scenografie suggestive che differiscono temporaneamente dall’opera originale . strong >

data d’uscita e distribuzione: tra IMAX e streaming strong >

Il nuovo film dedicato a Le Cronache di Narnia debutterà in esclusiva nelle sale IMAX statunitensi durante il Giorno del Ringraziamento 2026 , con una proiezione prevista per due settimane. Successivamente sarà disponibile in streaming su Netflix dal giorno natalizio anche in Italia , offrendo così un’ampia accessibilità agli spettatori . strong >

L’unione tra una regista innovativa come Greta Gerwig, un cast prestigioso ed una strategia distributiva ambiziosa fanno presagire che questa produzione possa entrare tra le più attese dell’anno prossimo nel genere fantasy. Un’occasione unica per riscoprire un classico amato da più generazioni attraverso una veste moderna ed emozionante.

  • Neri Marcorè (voce narrante)
  • Meryl Streep (voce Aslan)
  • Emma Mackey (Strega Bianca)
  • Daniel Craig (Zio Andrew)
  • Carey Mulligan (Madre Di Digory)

Rispondi