L’Amica Geniale: Scopri il Gran Finale della Serie di Successo
Dopo un’attesa prolungata di sei anni, il pubblico di Rai 1 ha la possibilità di immergersi nuovamente nell’universo creato da Elena Ferrante, scoprendo i destini delle protagoniste de L’Amica Geniale nel quarto e ultimo romanzo della saga. La domanda che tutti si pongono è: che fine ha fatto Lila, la cui sparizione ha dato inizio ai ricordi di Lenù? La risposta verrà fornita attraverso le cinque puntate di L’Amica Geniale – Storia della Bambina perduta, che debuttano stasera alle 21.30.
Il progetto, prodotto da Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe, è realizzato per HBO (già trasmesso in finale) e Rai Fiction. A dirigere l’ultimo capitolo è Laura Bispuri, con Saverio Costanzo che continua a essere coinvolto come autore e produttore. La nuova stagione vede un’interpretazione rilevante di Alba Rohrwacher, che torna ad interpretare Elena “Lenù” Greco, dopo le interpretazioni di Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco. Irene Maiorino assume il ruolo di Raffaella “Lila” Cerullo, precedentemente interpretata da Ludovica Nasti e Gaia Girace.
Il cast della serie include anche i seguenti attori:
- Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore)
- Stefano Dionisi (Franco Mari)
- Pio Stellaccio (Enzo Scanno)
- Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso)
- Sonia Bergamasco (Maria Rosaria Airota)
- Edoardo Pesce (Michele Solara)
- Lino Musella (Marcello Solara)
- Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Airota)
- Daria Deflorian (Adele Airota)
- Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco)
L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta: la trama
Le protagoniste, ormai adulte, affrontano le conseguenze delle loro scelte all’interno di vite ricche di esperienze, scoperte e difficoltà. Entrambe hanno lottato per separarsi dal proprio rione natale, intriso di conformismo e dinamiche familiari complesse.
Elena, diventata una scrittrice di successo, abbandona Napoli, vive un matrimonio che termina in separazione e, dopo aver avuto due figlie, torna in città per inseguire un amore giovanile riacceso. Lila, invece, ha scelto di restare a Napoli, approfondendo legami familiari e camorristici, mentre emerge come imprenditrice nel settore informatico, mantenendo il suo carismatico ruolo di leader nel rione, che la porterà in conflitto con i potenti fratelli Solara.
Attraverso le sfide imposte dalla vita, entrambe scopriranno nuove sfaccettature nel loro legame d’amicizia. La storia d’Italia e del mondo si snoda in parallelo, ancorando le due donne a un contesto socio-politico di grande rilevanza.
Di seguito si riporta un elenco dei personaggi.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.