La vera storia di Chadwick Boseman: il dramma acclamato con l’80% di voti positivi trova una nuova casa in streaming dopo 8 anni

Contenuti dell'articolo

Il pubblico del compianto Chadwick Boseman avrà presto la possibilità di riassaporare uno dei suoi film basati su eventi reali, che sarà disponibile su una nuova piattaforma di streaming. Dopo aver iniziato la sua carriera con diversi ruoli secondari, Boseman ha ottenuto il suo primo successo nel racconto di storie storiche grazie al film sportivo del 2013 42, in cui interpretava il celebre giocatore di baseball Jackie Robinson. In seguito, l’attore ha proseguito a lavorare nel genere delle biografie, con particolare riferimento al lungometraggio dedicato a James Brown, Get On Up.

Fuori da questo genere, Boseman è particolarmente riconosciuto per il suo ruolo di T’Challa, principe e sovrano di Wakanda, noto come Black Panther, nel Marvel Cinematic Universe, dove fece il suo esordio in Captain America: Civil War, per poi tornare in pellicole come Avengers: Infinity War e Endgame. Prima della sua scomparsa nel 2020, Boseman aveva preparato quello che sarebbero diventati due dei ruoli più acclamati in Da 5 Bloods di Spike Lee, e Ma Rainey’s Black Bottom, per il quale ricevette un Golden Globe e una nomination agli Oscar, oltre allo show Marvel What If…?, che gli valse un Emmy.

Marshall arriva su Max a gennaio

Film assente dalle piattaforme streaming

Dopo aver interpretato Jackie Robinson e James Brown, Boseman ha completato il suo percorso nel genere delle storie vere con Marshall. Questo film del 2017, che vede la partecipazione di Sterling K. Brown, Josh Gad e Dan Stevens, analizza gli inizi della carriera di Thurgood Marshall, l’avvocato della NAACP che divenne il primo giudice afroamericano della Corte Suprema degli Stati Uniti. Sebbene non sia riuscito a coprire il suo budget al botteghino, Marshall ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica e una nomination agli Oscar per la Miglior Canzone Originale grazie a “Stand Up for Something” di Diane Warren e Common.

Ora, a quasi otto anni dalla sua premiere mondiale all’università Howard, Max ha annunciato che Marshall entrerà a far parte della sua biblioteca. Questo dramma legale, guidato da Boseman, inizierà a essere disponibile in streaming dal 15 gennaio. Il film era assente da tempo dalle piattaforme di streaming, dopo aver fatto parte del catalogo Netflix.

Per gli appassionati di:

  • Film di Chadwick Boseman
  • Drammatiche sui Diritti Civili in America
  • Drammatiche legali

Perché guardare Marshall

Un drama legale classico con una performance potente

Realizzato alcuni anni dopo 42 e Get On Up, Marshall potrebbe non raggiungere le stesse vette di intrattenimento dei precedenti lavori di Boseman, ma rimane indubbiamente uno dei film più trascurati nella sua filmografia. Analogamente ai suoi ruoli come Jackie Robinson e James Brown, Boseman riesce a cogliere la natura sovversiva del soggetto del film, combinando potenza e cuore, conferendo così il giusto tributo alla figura storica di Marshall.

Un altro motivo fondamentale per cui Marshall ha colpito tanto i critici e merita di essere visto con l’arrivo su Max, è l’estetica del dramma processuale. Pur raccontando in gran parte un vero fatto accaduto, gli sceneggiatori Michael e Jacob Koskoff hanno saputo infondere nell’opera un’efficace tensione legale, simile ai migliori racconti di John Grisham e James Patterson. Accostato a una tempestiva esplorazione del razzismo sistemico, chi ha apprezzato il contributo di Boseman in progetti che hanno segnato la cultura sarà sicuramente attratto dalla visione di questo film.

Cosa ha detto ScreenRant riguardo Marshall:

Il film, nel complesso, mostra la stessa qualità creativa di quelli in cui Boseman interpreta altri iconici afroamericani. Marshall potrebbe non avere molto successo nel guadagnare attenzione in questa stagione di premi come 42 e Get on Up prima di lui, ma fornisce comunque un ulteriore riconoscimento al suo protagonista. — Recensione di Marshall

Altri film di Chadwick Boseman attualmente in streaming:

  • Da 5 Bloods (Netflix)
  • The Express (Max)
  • Ma Rainey’s Black Bottom (Netflix)
  • Black Panther (Disney+)
  • Message From The King (Netflix)

Rispondi