Karla Sofia Gascón parteciperà ai Baftas? La controversa star di Netflix Emilia Pérez risponde

Contenuti dell'articolo

assenza di karla sofía gascón ai bafta

Karla Sofía Gascón, la protagonista del film Emilia Pérez, non è attesa alla cerimonia dei Bafta a causa di recenti polemiche. La 52enne attrice spagnola, nominata come miglior attrice per la sua performance nel musical di Netflix, non appare nella lista degli invitati all’evento.

controvversie e ritiri

Gascón, dopo la resurrezione di alcuni suoi post sui social Media riguardanti l’Islam, la morte di George Floyd e la diversità agli Oscar, ha deciso di ritirarsi dalla promozione del film. Non ha partecipato ad alcun evento recente, inclusi i Goya Awards, pur essendo la prima donna trans nominata per un Oscar come miglior attrice.

scuse e accuse

Dopo la diffusione delle sue dichiarazioni, l’attrice ha presentato le sue scuse, ribadendo che non si considerava ‘razzista’ e difendendo il suo operato. Jacques Audiard, regista di Emilia Pérez, ha descritto i suoi commenti come ‘assolutamente odiosi’, rendendo difficile riflettere sui momenti ‘eccezionali’ condivisi con lei.

nomine e sorpresa ai bafta

Emilia Pérez ha ottenuto undici nomination ai Bafta, il secondo film più nominato dell’anno. Gascón è in lizza per il premio come miglior attrice, mentre le sue co-star, Zoë Saldaña e Selena Gomez, competono nella categoria come miglior attrice non protagonista.

critiche e controversie

Nonostante le nomination, il film ha subito critiche durissime, ritenuto da alcuni come ‘uno dei peggiori film mai nominati’. Accuse di rappresentazione inadeguata della cultura messicana e della comunità trans sono state sollevate da organizzazioni LGBTQ+, tra cui Glaad, che hanno definito il film ‘retrogrado’.

trama e elementi artistici

Emilia Pérez racconta la storia di un personaggio che transita da uomo a donna, esplorando il tema della disforia di genere. Il film combina canzoni, danza e visivi audaci, presentando brani originali scritti dalla cantante e compositrice francese Camille e da Clément Ducol.

co-protagonisti del film

  • Karla Sofía Gascón
  • Zoë Saldaña
  • Selena Gomez

Rispondi