Saison 5 di stranger things: poteri di will e il finale col cliffhanger di vecna
anticipazioni e sviluppi di stranger things stagione 5
La quinta stagione di Stranger Things rappresenta l’ultima fase di un celebre ciclo della serie Netflix che ha coinvolto milioni di spettatori. Con un focus particolare su Vecna e le sue strategie per aprire un varco tra il mondo reale e l’Upside Down, gli eventi si fanno intensi e ricchi di colpi di scena. In questa fase finale, la trama si concentra sulla crescente complicazione della relazione tra Vecna e Will Byers, interpretato da Noah Schnapp. La conclusione della prima parte si presenta come un importante punto di svolta, lasciando gli spettatori con numerosi enigmi da risolvere e con un Will dotato di nuove e sorprendenti potenzialità telepatiche.
il ruolo di vecna e il suo coinvolgimento con will byers
le rivelazioni della stagione 5 volume 1
Il primo volume di stagione 5 ha confermato che Vecna, interpretato da Jamie Campbell Bower, è il vero responsabile dell’attacco iniziale contro Will. Si è scoperto che il villain aveva invaso il suo corpo, inviando creature come Demogorgons nella speranza di catturarlo. La narrazione fornisce anche dettagli sul motivo di tale attacco: Vecna mira ad assimilare un gruppo di dodici bambini per creare il suo «nodo condiviso» attraverso il quale desidera estendere il suo controllo sull’Upside Down.
Durante un confronto drammatico, Vecna spiega a Will che le persone scelte sono particolarmente fragili e facilmente dominabili. La scena clou vede Will riuscire a salvare un suo amico attraverso il suo nuovo potere telecinetico, decisamente più sviluppato rispetto alle precedenti apparizioni nella serie.
le dichiarazioni degli attori e le previsioni
interviste e anticipazioni sul futuro di will e vecna
Nel corso di un’intervista con Screen Rant, Jamie Campbell Bower ha condiviso le sue impressioni sui possibili sviluppi della storyline tra Will e Vecna in season 5. L’attore ha infatti mostrato grande interesse riguardo alla presenza di due avversari e alla complessità della relazione tra i due personaggi. Secondo Bower, il rapporto si evolverà in modo tale da rendere Will un elemento sia di sfida che di vulnerabilità per Vecna, che lo considera un “puntino debole” in grado di innervosirlo.
Le sue parole sottolineano che il personaggio di Will diventerà un elemento imprescindibile nei conflitti finali, grazie anche al suo potere che si configura come un effetto della connessione sottostante tra lui e Vecna.
“È molto stimolante pensare che ora ci siano due grandi nemici, e che nel corso della stagione Will diventerà sempre più un elemento di disturbo per Vecna.”
le ipotesi sulla connessione tra will e vecna
Da quando Vecna è stato identificato come il principale artefice degli attacchi sull’Hawkins, sono nate numerose teorie sulla sua reale integrazione con Will. Tra le ipotesi più diffuse, c’è quella che suppone Vecna abbia direttamente rapito e soggiogato Will, sfruttando le sue debolezze di cuore e mente. Si è anche pensato che Vecna abbia inviato le sue creature più oscure per catturarlo, cercando di usare la sua connessione con l’Upside Down come leva di controllo.
Una novità significativa riguarda la capacità telecinetica confermata nel primo volume, che amplia le possibilità di Will di partecipare attivamente alla lotta. Le sue potenzialità sembrano derivare da un’infusione di sangue di Henry Creel, dalle cui proprietà sono nati altri soggetti con poteri speciali, incluso l’Eleven.
considerazioni finali e scenari futuri
Nel proseguo della stagione 5, l’introduzione delle nuove abilità di Will rappresenta un fattore chiave per la lotta contro Vecna. Si prevede che l’evoluzione dei suoi poteri possa portarlo a sviluppare capacità di visualizzazione mentale, simili a quelle di Eleven, utili per salvare amici e familiari dal controllo del villain. La serie si avvia così verso un confronto epico, che promette di rispondere alla domanda centrale su come si chiuderà definitivamente questa lunga saga.
Le prossime puntate, in uscita tra Natale e Capodanno, sono attese con grande interesse, dato che promettono di svelare i veri destini dei personaggi principali.
i protagonisti e i volti principali di season 5
- Jamie Campbell Bower nei panni di Vecna
- Noah Schnapp come Will Byers
- Mily Bobby Brown in veste di Eleven
- David Harbour come Chief Hopper
- Winona Ryder nel ruolo di Joyce Byers
- Joe Keery interpretando Steve Harrington
- Gaten Matarazzo in qualità di Dustin Henderson
- Sadie Sink come Max Mayfield
- Natalia Dyer nel ruolo di Nancy Wheeler