“Roma” di Alfonso Cuarón dal 14 dicembre su Netflix

Roma

Il film vincitore del Leone d’oro 2018 disponibile dal 14 dicembre

Roma è una pellicola che punta alla vera emozione, alla spontaneità, tanto che Alfonso Cuarón per renderla al meglio non ha detto a nessuno degli attori quale fosse la sceneggiatura. Egli la diceva giorno per giorno, proprio per sorprendere e tirare fuori dagli attori espressioni e performance che fossero cinematograficamente ‘reali’. Per fare in modo che il film fosse più veritiero possibile, il regista ha voluto che a recitare fossero attori non professionisti.

Una storia autobiografica in anni difficili

Il film Roma è ambientato a Città del Messico, dove il regista Alfonso Cuarón ha realmente vissuto. La storia parla delle vicende di una famiglia del ceto sociale medio-borghese, calata nel contesto storico degli anni ’70, ovvero con i contrasti sociali che hanno sconvolto tutto il Messico.

Uno degli aspetti interessanti di questo film è lo spessore che il regista dà ai personaggi principali della storia, soprattutto alle donne della famiglia descritte come persone straordinarie. Parliamo nello specifico di Cleo la giovane domestica della casa e di Sofia, madre di Cuarón fragile ed emotiva, ma che mostrerà al momento opportuno una forza dirompente.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.