Le Marche Brillano all’81ª Mostra di Venezia: In Arrivo una Serie su Leopardi

Contenuti dell'articolo

la partecipazione delle Marche alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

L’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che prenderà avvio il 28 agosto 2024, accoglierà anche quest’anno la presenza della Film Commission delle Marche. La regione si appresta a presentare una serie di produzioni locali e autori significativi, offrendo momenti di riflessione e confronto che animeranno l’intero evento.

gli eventi principali promossi dalle Marche

proiezione della miniserie “Leopardi il poeta dell’Infinito”

Tra le iniziative più attese c’è la proiezione della miniserie evento “Rai Leopardi il poeta dell’Infinito”, che avrà luogo il 29 agosto al PalaBiennale. Questo progetto, realizzato da IBC Movie, Rai Fiction e Rai Com sotto la regia di Sergio Rubini, è tra i vincitori del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2023 promosso dalla Regione Marche. La narrazione esplora le molteplici dimensioni di Giacomo Leopardi, evidenziando il suo percorso da bambino prodigio a pensatore.

panel “La grande alleanza: distributori, esercenti, film commission”

Il 30 agosto, alle 17.40, si terrà un panel intitolato “La grande alleanza: distributori, esercenti, film commission”. In questa occasione, la Marche Film Commission, uno degli sponsor principali, discuterà con gli esperti del settore le strategie adottate per la rinascita del cinema nelle sale. Partecipando a questo dialogo, la Film Commission dimostra il suo impegno nel promuovere il cinema locale e stimolare la cooperazione.

la proiezione de “Il burattino e la balena” di Roberto Catani

Il 6 settembre rappresenta un altro punto saliente con la proiezione del film “Il burattino e la balena” di Roberto Catani, candidato nella sezione Orizzonti. Questo lavoro di animazione, interamente realizzato su carta e colorato con pastelli ad olio, trova ispirazione in Le avventure di Pinocchio di Collodi ed è il risultato di oltre tre anni di dedizione.

personalità e collaborazioni

  • Giacomo Leopardi – figura centrale della miniserie “Leopardi il poeta dell’Infinito”
  • Sergio Rubini – regista della miniserie
  • Roberto Catani – regista di “Il burattino e la balena”
  • Collodi – fonte d’ispirazione per il lavoro di Catani
  • Zerocalcare – partecipante ai Best Movie Talks

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.