Commedia Cult degli Anni 2000 Finalmente su Netflix: Fan in Estasi dopo 22 Anni
La serie Monk ha recentemente catturato nuovamente l’attenzione degli spettatori grazie alla disponibilità di tutte le sue stagioni su Netflix. Originariamente trasmessa dal 2002 al 2009, questa serie comedy-drama detective ha segnato un’epoca importante per la televisione americana, ripercorrendo le vicende di Adrian Monk (interpretato da Tony Shalhoub), un detective privato affetto da disturbo ossessivo-compulsivo e fobie multiple. Attraverso le otto stagioni della serie, sono stati trasmessi 125 episodi, nei quali Monk ha lavorato a fianco del Dipartimento di Polizia di San Francisco risolvendo casi non convenzionali e indagando sull’omicidio irrisolto di sua moglie.
successo e riconoscimenti
La serie si è distinta per il suo notevole successo tanto da vincere otto Emmy Awards, un Golden Globe Award e due Screen Actors Guild Awards. Monk ha inoltre detenuto il record per l’episodio di drama sceneggiato più visto nella storia della televisione via cavo dal 2009 al 2012, grazie al gran finale della serie che ha attirato 9.4 milioni di spettatori, record successivamente superato da The Walking Dead.
il ritorno di monk e l’estensione dell’universo
La popolarità di Monk non si è fermata alla serie televisiva: Peacock ha ordinato un film di seguito intitolato Mr. Monk’s Last Case: A Monk Movie, con il ritorno del cast originale, rilasciato a dicembre dell’anno scorso. Inoltre, a partire dal 2006 e durante la messa in onda della quarta stagione, Lee Goldberg, uno degli scrittori della serie, ha dato vita a una serie di romanzi basati sull’universo di Monk. L’ultimo di questi, Mr. Monk and the New Lieutenant, è stato pubblicato nel 2015.
Il cast originale e gli sviluppi successivi
– Adrian Monk (Tony Shalhoub)
– Sharona Fleming (Bitty Schram)
– Natalie Teeger (Traylor Howard)
Dopo il successo di Monk, Tony Shalhoub ha continuato la sua carriera apparendo in serie acclamate come The Marvelous Mrs. Maisel, Nurse Jackie, The Blacklist e Central Park.
la reazione dei fan
Con l’arrivo della serie su Netflix, i fan non hanno tardato a esprimere la loro eccitazione sui social media, con molti che hanno dichiarato di essere stati catturati nuovamente dal “fascino” della serie. Alcuni commenti rimarcabili includono espressioni di gioia per la possibilità di rivivere la serie, mentre altri prevedono un’imminente “disfunzione” dei loro ritmi sonno-veglia per colpa delle maratone di episodi.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.