Il Significato dei Capelli Rossi di Gi-hun in Squid Game: L’Inaspettata Connessione con Slam Dunk

Alla conferenza stampa del Lucca Comics & Games, il regista di Squid Game ha rivelato che il nuovo look di Gi-hun con i capelli rossi trae ispirazione direttamente da Slam Dunk.
Il legame tra Gi-hun e Slam Dunk
Durante l’evento, che ha inaugurato il Lucca Comics & Games 2024, il regista Hwang Dong-hyuk e gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-jun hanno condiviso dettagli sulla prossima seconda stagione di Squid Game, prevista su Netflix per il 26 dicembre 2024. In particolare, è emerso che i capelli rossi di Gi-hun rappresentano un cambiamento significativo, simile alla trasformazione del protagonista del famoso manga e anime.
Dichiarazioni del cast e del regista
Lee Jung-jae ha spiegato di non aver mai compreso esattamente il motivo dietro il cambiamento di look del suo personaggio, ma ha sempre sospettato che ci fosse un significato profondo. Hwang Dong-hyuk, invece, ha chiarito che i capelli sono un chiaro simbolo della evoluzione del personaggio: “I capelli rossi rappresentano una svolta, segnalano che Gi-hun è diventato una persona completamente diversa”.
Riferimenti culturali e ispirazioni
Il design dei capelli rossi di Gi-hun si ispira a Hanamichi Sakuragi, uno dei personaggi principali di Slam Dunk, un’opera che esplora il mondo della pallacanestro liceale. Questa scelta stilistica sottolinea non solo la crescita personale del protagonista, ma anche il legame con una iconografia culturale fortemente radicata.
Informazioni sul manga e sull’anime
Il manga è stato pubblicato in Italia dal 1997 al 2000, mentre l’anime ha debuttato nel 2000 su MTV.
Ritorno di Squid Game
La seconda stagione di Squid Game tornerà su Netflix a partire dal 26 dicembre 2024, con una terza stagione programmata per il 2025.