Il ritorno di uno dei migliori personaggi di stephen king dopo sei anni dall’adattamento horror di mike flanagan

La produzione televisiva basata sull’universo di Stephen King sta ampliando le sue narrazioni, offrendo nuovi approfondimenti sui personaggi e sulle ambientazioni che hanno reso celebre l’autore. Tra le novità più attese si trova IT: Welcome to Derry, una serie prequel che esplora gli eventi antecedenti alle vicende dei film del 2017 e del 2019, concentrandosi sulla città di Derry negli anni ’60. In questo contesto, uno dei personaggi più iconici della saga horror fa il suo ritorno sullo schermo: Dick Hallorann. La presenza dell’ormai famoso personaggio rappresenta un collegamento diretto con altri capolavori di Stephen King, consolidando l’universo narrativo condiviso tra i vari titoli.
it: welcome to derry sarà la prima apparizione di dick hallorann dalla sequenza di doctor sleep
dick hallorann interpretato da carl lumbly in doctor sleep del 2019
In occasione del San Diego Comic-Con, è stato ufficialmente annunciato che dick hallorann farà il suo debutto in IT: Welcome to Derry. Questa sarà la sua prima apparizione cinematografica dal film Doctor Sleep del 2019, diretto da Mike Flanagan. Originariamente introdotto nel romanzo classico di Stephen King The Shining (1977), il personaggio è stato memorabilmente interpretato da Scatman Crothers nella versione cinematografica diretta da Stanley Kubrick nel 1980.
Nella serie, dick hallorann sarà interpretato dall’attore Chris Chalk, segnando la rappresentazione più giovane mai apparsa sul grande schermo. Questa scelta permette di approfondire le origini del personaggio prima degli eventi narrati nei film e nei libri successivi.
la storia di dick hallorann e il suo ruolo nell’universo di stephen king
Nel film originale de The Shining, Dick Hallorann viene presentato come lo chef dell’Overlook Hotel, dotato della capacità psichica chiamata “shine”. La sua relazione con il giovane Danny Torrance si sviluppa attraverso questa abilità speciale, che li unisce in modo particolare. Sebbene nel film Jack Torrance uccida il personaggio, nel romanzo egli sopravvive e torna a comparire in altre opere di King.
Dick Hallorann riappare anche nel romanzo sequel del 2013, Doctor Sleep, dove insegna a Danny come creare una “cassetta” per contenere le energie negative generate dai “shines” peggiori. La figura di Hallorann si lega ad altri episodi della vita del protagonista e si inserisce nel quadro più ampio dell’universo narrativo dello scrittore americano.
come età avrà dick hallorann in it: welcome to derry
la serie si posiziona 18 anni prima di the shining
Ambientata nel1962, la narrazione colloca Dick Hallorann all’età di circa 42-44 anni, rispetto ai quasi sessant’anni mostrati neThe Shining. Questo permette agli spettatori di conoscere un personaggio più giovane e ancora in fase di formazione delle sue capacità psichiche. L’attore Chris Chalk ha circa 47 anni nel momento attuale (2025), corrispondente alla fascia d’età prevista per questa versione giovanile dell’iconico chef.
il passato di dick hallorann e la sua importanza nella trama di derry
Nell’adattamento televisivo, vengono ripercorsi alcuni aspetti meno noti della vita di Dick Hallorann. Si scopre che ha lavorato come cuoco militare a Derry durante gli anni ’50 e che ha fatto parte del club Black Spot, noto locale notturno della città. La sua abilità “shine” gli consente anche di intervenire nelle emergenze storiche come l’incendio avvenuto nel1930, salvando molte persone tra cui il padre dell’altro personaggio importante della saga: Mike Hanlon.