Il Nuovo Film Horror di Anya Taylor-Joy Rievoca Perfettamente il Suo Ruolo Iconico su Netflix di 4 Anni Fa
Anya Taylor-Joy sarà protagonista di un nuovo film thriller d’azione su Apple TV+ intitolato The Gorge, il cui trailer presenta un interessante richiamo al suo precedente ruolo nella serie Netflix. Negli ultimi dieci anni, la fama di Taylor-Joy è notevolmente aumentata a Hollywood grazie a performance eccezionali che le hanno permesso di ottenere ruoli da protagonista in vari progetti cinematografici e televisivi. Sebbene le sue prime apparizioni risalgano a soli dieci anni fa, il suo talento l’ha portata a raggiungere nuove vette nel panorama cinematografico.
richiamo al ruolo in The Queen’s Gambit
accenno al personaggio del Gambito
Il trailer di The Gorge riesce a generare tensione e a stabilire alcuni momenti iniziali del film. Taylor-Joy e Miles Teller interpretano entrambi cecchini altamente competenti, assegnati a un lavoro davvero particolare come guardiani del Gorge. Posizionati su lati opposti, a Est e a Ovest, i due personaggi non possono comunicare. Nonostante ciò, trovano modi creativi per interagire e passare il tempo. In uno di questi scambi, il personaggio di Taylor-Joy solleva un cartello con scritto “Regina in Torre 5”, un’istruzione per il personaggio di Teller di muovere i pezzi corrispondenti su una scacchiera.
Questo particolare episodio richiama The Queen’s Gambit per diversi aspetti: la serie di Netflix ruota attorno a una giovane donna con straordinarie abilità nel gioco degli scacchi. L’istruzione della mossa evidenziata è legata al controllo della regina, un richiamo diretto alla frequente pratica scacchistica del personaggio di Taylor-Joy nella serie, che gioca a scacchi anche nella sua mente. Questo è parallelo al film, in cui gioca tecnicamente da sola, ma cerca di interagire con lo sconosciuto dall’altra parte del gorge.
caratteristiche in comune con Beth Harmon
il cecchino mostra familiarità
Nonostante le evidenti differenze tra The Gorge e The Queen’s Gambit, ci sono somiglianze sorprendenti tra i personaggi interpretati da Taylor-Joy. Beth Harmon, protagonista della serie, è una giovane donna solitaria e isolata dotata di straordinarie capacità, tipicamente attribuite agli uomini nel contesto della storia. Di conseguenza, Beth appare come un genio silenzioso, bloccata nel tentativo di connettersi con il mondo esterno, dedicando gran parte del suo tempo alla sua passione.
Allo stesso modo, il cecchino in The Gorge, interpretato da Taylor-Joy, è un’altra giovane donna isolata e di grande intelligenza. Le sue capacità sono anche più significative poiché filosoficamente legate a un ambito tradizionalmente maschile. La sua dedizione alla passione la porta a trovare un legame con un’altra persona in queste dinamiche. Questo richiamo in The Gorge risulta efficace, poiché sottolinea questo collegamento e arricchisce la caratterizzazione di Anya Taylor-Joy.
- Data di uscita
- 14 febbraio 2025
- Durata
- 127 minuti
- Personaggi
- Levi, Drasa, Erikas, Janet, Ruben, Brit, Joel, Comandante dell’Air Force
- Regista
- Scott Derrickson
- Scrittore
- Zach Dean
- Finestra di uscita
- 2025
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.