Il Monologo del Monopoly dell’Eretico: La Migliore Critica Sottile del Film Horror con Hugh Grant

Contenuti dell'articolo

Heretic, il thriller psicologico di A24, ha incantato il pubblico dal suo esordio nei cinema l’8 novembre 2024, ottenendo recensioni positive che hanno portato a un punteggio di 90% su Rotten Tomatoes e una valutazione del pubblico di 76%. La pellicola, interpretata da Hugh Grant nel ruolo di Mr. Reed, racconta la storia di due donne religiose, Sister Barnes (Sophie Thatcher) e Sister Paxton (Chloe East), coinvolte in un intricato gioco di considerazioni teologiche con un personaggio enigmatico. Con un budget di produzione di 10 milioni di dollari, Heretic ha incassato circa 44,5 milioni di dollari e al momento è disponibile per il noleggio o l’acquisto su piattaforme digitali.

Monologo del monopoli di Heretic

Un esempio chiave della filosofia di Mr. Reed

Il monologo sul Monopoly è uno dei momenti più rilevanti per illustrare l’ideologia religiosa di Mr. Reed. Con l’approccio di un professore eccentricamente depravato, egli utilizza diverse versioni del noto gioco da tavolo per dimostrare che, nonostante le apparenti differenze, tutte rispettano una struttura fondata sul controllo. Reed sostiene che le principali religioni mondiali possano essere interpretate nel medesimo modo, paragonando il gioco originale del Monopoly al Giudaismo e le sue variazioni successive al Cristianesimo e all’Islam.

Il problema dell’argomento del Monopoly in Heretic

Mr. Reed critica un sistema mentre ne fa parte

Nonostante il suo discorso convincente, il ragionamento di Reed presenta un’importante contraddizione. Il suo tentativo di dimostrare che le religioni siano sistemi di controllo, utilizzando il Monopoly come metafora, ignora il fatto che ha acquistato più copie del gioco per sostenere le sue tesi. Questo dimostra che Reed è influenzato dallo stesso sistema capitalista che critica, compromettendo così la validità della sua visione sulla religione e il controllo.

Il Monopoly svela la visione mondiale di Mr. Reed

Controllo attraverso il mascheramento ideologico

Il monologo sul Monopoly giunge in un momento di alta tensione nel film, sollevando interrogativi sulla manipolazione di Mr. Reed verso le due sorelle. Egli utilizza questa analogia per sottolineare l’importanza di controllare ciò che gli altri pensano, deformando concetti e ideologie per adattarli a proprie necessità. Accostando se stesso al “creatore” di Monopoly, egli tenta di dimostrare come il controllo possa essere veicolato attraverso le ideologie.

Personaggi e cast di Heretic

Il film presenta una serie di personaggi chiave, fra cui:

  • Mr. Reed – interpretato da Hugh Grant
  • Sister Barnes – interpretata da Sophie Thatcher
  • Sister Paxton – interpretata da Chloe East
  • Elder Kennedy
  • Prophet

Rispondi