I 5 Adattamenti di Stephen King che lo Scrittore Detesta: Scopri Quali!

Contenuti dell'articolo

film disprezzati da stephen king

La figura di Stephen King è emblematica nel panorama letterario mondiale, in particolare nel genere dell’horror e del thriller. Diverse opere del celebre autore sono state convertite in pellicole cinematografiche e in serie televisive. Non tutte le trasposizioni hanno incontrato il favore dello scrittore, che ha espresso la sua profonda insoddisfazione per alcune di esse. Di seguito sono elencati cinque film che non hanno affatto convinto King.

brivido

Il primo film da considerare è Brivido, realizzato nel 1986 e scritto e diretto dallo stesso King. Tratto dal racconto breve intitolato Camion, questa pellicola si distingue per un mix di umorismo e violenza che ha portato King a definire il progetto come un ‘film da imbecilli’, segnando un flop quasi previsto.

l’implacabile

Un’altra trasposizione è L’implacabile, del 1987, diretto da Paul Michael Glaser. Questa adattazione libera del romanzo L’uomo in fuga, scritto da King sotto lo pseudonimo Richard Bachman, ha rivisitato completamente la storia originale, vedendo Arnold Schwarzenegger vestire i panni di un uomo ingiustamente accusato, costretto a combattere per la propria vita in un crudele game show. È previsto un futuro remake con l’attore Glen Powell.

fenomeni paranormali incontrollabili

Il titolo distribuito in Italia come Fenomeni paranormali incontrollabili, noto originariamente come Firestarter, presenta nel cast una giovanissima Drew Barrymore nel ruolo di Charlie McGee. Dopo la rinuncia di John Carpenter alla regia a causa del flop commerciale di La cosa, il progetto fu affidato a Mark Lester, che secondo King ha realizzato una delle peggiori trasposizioni delle sue opere.

il tagliaerbe

Nel 1992, esce Il tagliaerbe, che ha addirittura coinvolto avvocati a causa della sua notevole differenza con l’opera letteraria originale. Protagonista del film è Pierce Brosnan, che interpreta un scienziato che, attraverso esperimenti di realtà virtuale, trasforma un giardiniere disabile in una †divinità. Stephen King ha intrapreso azioni legali contro il film, ottenendo un risarcimento di 2,5 milioni di dollari e la rimozione del suo nome dai titoli.

shining

Infine, si trova al centro delle controversie Shining, un classico della cinematografia. King ha espresso il suo dissenso, in particolare per la scelta dell’attore Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance, ritenendo che sua interpretazione avesse compromesso la tensione drammatica dell’intero film. Ha descritto il prodotto finale come ‘una grande bellissima Cadillac senza motore’.

personaggi e opere

Le pellicole sopra menzionate includono una varietà di personaggi e i seguenti attori di spicco:

  • Arnold Schwarzenegger
  • Drew Barrymore
  • Pierce Brosnan
  • Jack Nicholson

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.