Franco ne L’amica geniale: scopri il personaggio e il suo ruolo nella serie

chi è franco ne l’amica geniale?

Franco Mari, interpretato da Stefano Dionisi, è uno dei personaggi chiave di L’amica geniale, in onda a partire da lunedì 11 novembre 2024. La serie, che si basa sulla celebre quadrilogia scritta da Elena Ferrante, approda al quarto e ultimo capitolo, ispirato all’ultimo romanzo intitolato “Storia della bambina perduta”. Questo nuovo ciclo di episodi è frutto della collaborazione tra HBO, Rai Fiction, Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe.

Nel corso della prima puntata, la narrazione trae profondità dall’incontro tra Franco ed Elena Greco (Alba Rohrwacher) durante gli anni universitari a Pisa. Franco, proveniente da un ceto borghese, opta di rinunciare ai privilegi della sua classe in nome degli ideali politici, manifestando il suo rifiuto verso le disuguaglianze sociali. Questo consente a entrambi di intravedere un potenziale di emancipazione culturale e sociale, un percorso intrapreso da Elena e abbandonato da Franco.

che fine fa franco mari ne l’amica geniale?

Elena e Franco Mari riporta alla luce ricordi e tormenti passati. I due si incontrano nella casa di Mariarosa, cognata di Elena, dove quest’ultima si stabilisce con le figlie, Dede ed Elsa. Il passato di Franco lo perseguita, infrangendo la sua tranquillità con il ricordo di un attacco violento subito da giovane da parte dei fascisti, che ha portato a un’importante mutilazione e cicatrici emotive.

Durante il periodo trascorso a Milano, la tumultuosa vita amorosa di Elena riemerge, in particolare il suo rapporto con Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni). La rivelazione che Nino non può separarsi dalla moglie, Eleonora, incinta di sette mesi, provoca un forte sconvolgimento in Elena. In questo contesto, Franco assume il ruolo di confidente e supporto, cercando di proteggerla dal dolore derivante da un amore imperfetto.

Se vuoi più bene a lui che a te, ti conviene prendertelo così com’è, le porcherie di cui è e sarà capace. L’amore finisce solo quando è possibile ornare a noi stessi, senza timore e disgusto.

Il consiglio di Franco, denso di saggezza e sofferenza, invita Elena a riflettere sul vero significato dell’amore e sull’autostima. Lo sviluppo della trama porta a un gesto tragico e estremo: Franco decide di porre fine alla sua vita. La scoperta del suo gesto da parte di Elena, attraverso un messaggio lasciato da lui, segna una rottura definitiva con il passato, ma anche una nuova possibilità di rinascita per lei.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.