Focus: Svelato il Significato Nascosto del Finale a Sorpresa

Contenuti dell'articolo

Focus – Niente è come sembra, scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa nel 2015, è un film avvincente con protagonisti Will Smith e Margot Robbie. La trama è caratterizzata da colpi di scena e rivelazioni sorprendenti che si intensificano fino ai momenti conclusivi, richiedendo una certa analisi per comprendere appieno le dinamiche interpersonali tra i vari protagonisti. Di interesse particolare è il finale del film, dove si osservano sviluppi cruciali che meritano di essere esplorati in dettaglio.

Il piano di Nicky e l’inganno finale

All’apparenza, Nicky (Will Smith) era stato ingaggiato per ingannare il rivale di Garriga (Rodrigo Santoro), ma il colpo di scena finale rivela che il suo vero intento era quello di commercializzare una versione legittima del suo software di iniezione EXR. La trama subisce un cambiamento drammatico quando Nicky e Jess (Margot Robbie) vengono catturati da Garriga e dal capo della sicurezza Owens (Gerald McRaney). In questo frangente, vengono svelati segreti e alleanze inaspettate.

Il legame tra Bucky e Nicky

La rivelazione di Bucky

Una delle scoperte più scioccanti del finale è che Owens, in realtà, non era un fedele alleato di Garriga ma il vero padre adottivo di Nicky, il cui nome è Bucky. I due avevano lavorato insieme fin dall’inizio, un aspetto che Nicky aveva omesso di comunicare a Jess. Bucky aveva trascorso tre anni infiltrandosi nella sicurezza di Garriga per truffarlo.

Il conflitto padre-figlio

Il conflitto tra Bucky e Nicky è profondo, alimentato da tensioni relazionali che li allontanano. Bucky, pur affezionandosi a Nicky, preferisce il crimine all’amore paterno, dichiarando che “l’amore ti farà uccidere”. Nonostante il suo legame con il figlio, opta per una vita da truffatore, mostrando come la sua scelta di abbandonare Nicky fosse dettata dalla paura di compromettere la sua attività illecita.

I veri valori in gioco

Denaro o amore?

In un momento cruciale, Bucky ruba 27 milioni di euro, giustificando la sua azione con il fatto che Nicky non era un ladro, quindi non meritava misericordia. Quest’azione sottolinea le differenze tra le loro priorità: Bucky ha sempre anteposto il denaro all’amore, mentre Nicky, alla fine, trova il valore dell’amore e della sincerità.

Il furto finale di Jess

Nonostante le complicazioni, Nicky e Jess non si allontanano da Buenos Aires a mani vuote. Jess compie il furto di un orologio Piaget Emperador, del valore di 200.000 dollari, evidenziando la formazione da truffatrice che ha appreso da Nicky. Questo gesto riflette la lezione di attenzione e astuzia da loro acquisita nel corso della loro avventura.

Il finale di Focus – Niente è come sembra: un messaggio profondo

Il film esplora la tensione tra amore e denaro. Bucky, con le sue scelte egoistiche, rappresenta la tipica figura che antepone il profitto affermando di non poter dare spazio all’affetto. Al contrario, Nicky evolve, riconoscendo che la sua relazione con Jess è il valore più alto, segnando un contrasto netto con il destino di Bucky. Le loro scelte finali rivelano che, mentre uno si allontana per sempre, l’altro abbraccia l’amore, dimostrando che il vero tesoro è rappresentato dai legami umani.

Rispondi