Flop Colossale Anni 2000: La Riscossa su Netflix di un’Icona Pop Tragica

Contenuti dell'articolo

Il successo inaspettato di Back to Black

Un film che inizialmente ha ricevuto pesanti critiche al momento della sua uscita cinematografica ha compiuto una sorprendente risalita nelle classifiche di Netflix. Back to Black è stato distribuito lo scorso febbraio e ha visto la recitazione di Marisa Abela nel ruolo della sfortunata Amy Winehouse, scomparsa nel 2011. La pellicola esplora il complesso rapporto tra la cantante e Blake Fielder-Civil, interpretato da Jack O’Connell, e come questa relazione abbia influenzato la creazione del suo celebre album.

Le reazioni dei fan e delle critiche

Sin dal suo annuncio, i sostenitori di Winehouse hanno criticato la produzione, accusando i creatori di sfruttare l’eredità dell’artista e di trarre vantaggio dalle sue difficoltà legate alla dipendenza. Nonostante queste polemiche, il film ha sorpreso persino il cast e la troupe raggiungendo rapidamente il primo posto nelle classifiche di streaming.

Il debutto su Netflix e le opinioni contrastanti

A partire dal weekend scorso, Back to Black si è mantenuto stabilmente in cima alle classifiche di Netflix, attirando un gran numero di abbonati. Questo successo suggerisce che numerosi spettatori sono stati attratti dalla curiosità di vedere la pellicola, purtroppo contornata da accuse di sensazionalismo riguardo alla tragica fine di Winehouse.

Critiche e valutazioni da parte del pubblico

Le recensioni degli spettatori non sono state tutte favorevoli, con alcuni che hanno espresso la loro delusione online. Ad esempio, un utente ha descritto il film come “deplorevole e superficialmente sanitizzato”, mentre un altro ha commentato che non riesce a catturare l’essenza di Amy in modo realistico.

Performance e incassi

Nonostante le opinioni contrastanti, Back to Black ha incassato oltre 50,8 milioni di dollari a fronte di un budget di 30 milioni, il che lo rende un successo commerciale. Gli attori principali, in particolare, si sono difesi dalle critiche dichiarando che il loro intento era omaggiare il talento e la musica di Winehouse.

Le dichiarazioni del cast

Jack O’Connell ha descritto il film come una celebrazione della vita dell’artista, mentre Marisa Abela ha condiviso la sua iniziale esitazione nel partecipare al progetto. Il regista, Sam Taylor-Johnson, ha invitato il pubblico a vedere il film per farsi una propria opinione.

Accoglienza presso il pubblico

Su Rotten Tomatoes, Back to Black ha ricevuto un 35% di valutazione dai critici, ma sorprendentemente un 86% dal pubblico. Anche se le critique sul film lo hanno descritto come “deludente” e “confuso”, l’interpretazione di Abela è stata lodata per il suo tentativo di catturare l’essenza di Winehouse.

Criticità e riflessioni finali

La rappresentazione delle tragedie personali di Winehouse, nonostante rimandi importanti su come la società tratti le giovani donne, genera un certo disagio nello spettatore. La cantante è trapassata prematuramente all’età di 27 anni per avvelenamento da alcol, con complicanze legate alla bulimia, come ritenuto dalla sua famiglia. Il suo album Back to Black è stato un best-seller nel Regno Unito.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.