Finale di It Ends with Us: Scopri le Differenze Tra Libro e Film

Il romanzo It Ends with Us e il suo seguito It Starts with Us stanno riscuotendo un notevole successo, non solo come libri, ma anche grazie all’adattamento cinematografico realizzato nel 2024 con protagonisti Blake Lively, Justin Baldoni e Brandon Sklenar. Si analizzeranno le conclusioni di entrambi i libri e del film, evidenziando le differenze tra le varie versioni.

Confronto tra il finale del libro e quello del film di It Ends with Us

Il finale cinematografico di It Ends With Us presenta delle discrepanze rispetto al libro. In entrambi i casi, Lily e Atlas si ritrovano, decidendo di ricominciare la loro relazione. Mentre il film lascia questo nuovo inizio solo come un suggerimento, nel libro è esplicitamente sancito che i due si riuniscano.

Nella versione cartacea, Lily propone ad Atlas di avere una seconda opportunità e lui le bacia un tatuaggio a forma di cuore, dichiarando: “Puoi smettere di nuotare adesso, Lily. Abbiamo finalmente raggiunto la riva.” Allo stesso modo, Lily si assume la responsabilità della crescita della figlia Emerson, nata dalla relazione con Ryle, e avvia un percorso di co-genitorialità.

Conversamente, il film si concentra sulla riappropriazione della vita da parte di Lily, che decide di porre fine alla relazione con Ryle, facendo trasparire una conclusione più orientata verso il superamento del passato piuttosto che sulla nuova vita romantica. Il film termina con Lily che incontra Atlas dopo aver ristabilito la sua vita e si suggerisce che lei e la figlia sono in una fase di stabilità.

Il regista Justin Baldoni ha spiegato che, nella sua visione, la presenza di Ryle non avrebbe avuto senso nella vita di Lily, citando che “la maggior parte degli uomini, nella sua posizione, tende a tornare a ricreare situazioni abusive”. Ha quindi sottolineato che il finale ottimale per Ryle doveva prevedere una riflessione sulla vita che ha compromesso.

Chiusura del sequel It Starts with Us

Nel 2022 è stato pubblicato It Starts with Us, che prosegue la storia a partire dalla conclusione di It Ends with Us. Questo seguito approfondisce la relazione tra Lily e Atlas e il loro percorso emotivo.

Attenzione: contiene spoiler!

All’inizio del sequel, Lily si imbatte in Atlas durante un incontro fortuito a Boston, un evento che la destabilizza. La paura della reazione di Ryle la spinge a mantenere le distanze. Grazie al supporto del suo amico Theo, Atlas decide di contattarla, ma la sua risposta è fredda e deludente.

La situazione si complica quando Ryle si presenta nell’appartamento di Lily e chiede di trascorrere più tempo con Emerson. Nonostante ciò, Lily rifiuta fino a quando la figlia non potrà esprimere un parere. Richiede anche al suo ex marito di restituirle la chiave di casa, ottenendo solo un assenso a malincuore.

Dopo un incontro nel negozio di fiori di Lily, la relazione con Atlas inizia a svilupparsi, suscitando la gelosia di Ryle, il quale arriva a un confronto fisico. Questo evento conduce Lily a cercare protezione legale, mentre Atlas e Lily ufficializzano il loro legame. Ryle accetta quindi di frequentare dei corsi di gestione della rabbia e di avere visite controllate con la figlia.

Sei mesi dopo, Atlas propone a Lily di trasferirsi insieme, e lei accetta. Un anno e mezzo più tardi, con l’aiuto di Theo, Atlas rinnova i suoi voti nuziali a Lily, includendo un riferimento a Alla ricerca di Nemo, poiché il secondo nome di Emerson è Dory.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.