Ed gain e la sua storia inquietante: il mostro reale dietro l’ultima ossessione di netflix
l’oscura figura di ed gein e il suo impatto sulla cultura horror
Il recente debutto della serie Netflix “Monster: The Ed Gein Story” ha riacceso l’interesse verso uno dei serial killer più inquietanti della storia americana. La narrazione, ricca di dettagli cruenti, si concentra sulla vita e sui delitti di Ed Gein, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’horror grazie alle sue azioni disturbanti e alla sua infanzia problematica. In questo approfondimento vengono analizzati i fatti reali, le influenze culturali e le rappresentazioni cinematografiche legate a questa figura sinistra.
quante persone ha ucciso ed gein?
Dopo il suo arresto, Ed Gein confessò ufficialmente l’uccisione di due donne: la barista Mary Hogan, di 54 anni, e la casalinga Bernice Worden, di 58 anni. Entrambe le vittime avevano caratteristiche somatiche che ricordavano la madre dell’assassino.
Durante gli interrogatori, Gein ammise di aver sparato alle due donne e di essere responsabile delle loro sparizioni. Le rappresentazioni drammatiche delle uccisioni sono parte integrante della serie Netflix “Monster”, anche se si tratta di ricostruzioni romanzate con alcune ipotesi non confermate.
Non ci sono prove concrete che Gein abbia avuto relazioni sentimentali con Worden o altri soggetti coinvolti. La morte del fratello Henry rimane invece un episodio mai completamente chiarito: anche in questo caso si sospetta un coinvolgimento di Gein ma senza prove definitive.
una relazione con adeline watkins?
Nella rappresentazione televisiva, Ed Gein viene mostrato come avvicinato da una giovane donna locale chiamata Adeline Watkins. La donna affermò in passato di aver avuto una relazione sentimentale con il serial killer per circa vent’anni.
Watkins descrisse Gein come una persona “buona, dolce e gentile”, appassionata lettura e interessata ai temi criminali. Secondo lei, lui le propose matrimonio nel febbraio del 1955; Successivamente ritrattò dichiarando che la loro relazione era semplicemente “platonicamente” basata su amicizia e conversazioni su omicidi e misfatti.
cosa fu scoperto nell’abitazione di ed gein?
Dopo la scomparsa di Bernice Worden, le forze dell’ordine effettuarono una perquisizione nella fattoria dell’uomo. All’interno trovarono resti umani mutilati e decapitati appesi a ganci nel capanno esterno.
Nell’abitazione furono rinvenuti vari oggetti macabri realizzati con parti umane: un paralume rivestito con pelle umana, maschere fatte con volti femminili e un corsetto creato dalla pelle del torso femminile. Questi ritrovamenti hanno alimentato il mito intorno alla figura di Gein come “artigiano” del terrore.
l’influenza di ed gein sul cinema horror
ispirazioni per film iconici
Le creazioni disturbanti di Gein hanno ispirato alcuni tra i più celebri classici horror: “Psycho”, diretto da Alfred Hitchcock, è stato ispirato dal personaggio Norman Bates; mentre “Il silenzio degli innocenti” presenta Buffalo Bill, un serial killer che crea una “tuta” fatta con pelle umana simile alle opere artigianali dell’assassino americano.
gein come modello per altri assassini
- Ted Bundy: benché non ci siano collegamenti diretti, alcune teorie suggeriscono possibili influenze indirette;
- Billy the Human Skin Suit: personaggio immaginario ispirato dall’opera artigianale fatta da Gein;
- “Norman Bates”: protagonista di Psycho rappresenta l’archetipo dello schizofrenico ossessionato dalla madre;
- “Buffalo Bill”: personaggio de Il silenzio degli innocenti che crea abiti umani;
differenze tra realtà storica e finzione cinematografica
Sebbene molte pellicole abbiano tratto spunto dalle azioni vere o presunte di Ed Gein, è importante sottolineare come alcune rappresentazioni siano state amplificate o romanzate per scopi narrativi. In particolare:
- Gein non aveva inclinazioni sessuali verso le sue vittime, contrariamente a quanto spesso viene rappresentato nei film;
- L’uso della motosega in Texas Chainsaw Massacre è solo un’immaginazione artistica senza riscontro storico diretto;
- L’aspetto psicologico reale differisce dai personaggi interpretati nei film horror, spesso più caricaturali rispetto alla complessità psichica del vero Ed Gein.
conclusione
I casi associati a Ed Gein continuano ad affascinare pubblico e studiosi grazie all’intreccio tra fatti reali e suggestioni artistiche. La sua storia ha contribuito a definire alcuni archetipi del terrore moderno ed è ancora fonte d’ispirazione per nuove produzioni cinematografiche e televisive.
Conoscere i dettagli autentici permette comunque di distinguere tra realtà storica e finzione narrativa.
Personaggi principali:
- Ed Gein
- Mary Hogan (vittima)
- Bernice Worden (vittima)
- Henry Gein (fratello)
- Adeline Watkins (potenziale partner)