Dopo 20 Anni, Dexter Rivela il Ruolo di Harry Morgan nelle Tragedie e nei Colpi di Scena della Prima Stagione
Il recente episodio di “Dexter: Original Sin” ha gettato nuova luce sulla figura di Harry Morgan, attribuendogli una parte di colpa nelle tragedie che hanno caratterizzato la prima stagione di Dexter. In questo contesto, Harry, interpretato da Christian Slater, emerge come un personaggio centrale che ha influenzato le scelte fatte da Dexter (patrimonio di Patrick Gibson), suo padre adottivo e detective della Miami Metro.
Responsabilità di Harry Morgan nelle tragedie di Dexter
Nel corso della prima stagione di “Original Sin”, Harry è stato al centro degli interrogativi legati alla sua relazione con la madre biologica di Dexter, al suo lavoro nella polizia e al modo in cui ha gestito i primi segnali di violenza del figlio. Questo ha dato vita a dibattiti sulla questione dell’innato rispetto all’acquisito, lasciando molti a interrogarsi se Dexter fosse già destinato a diventare un killer o se fosse stato Harry a influenzarlo in tal senso.
La nascita dell’Ice Truck Killer
In particolare, nell’ottavo episodio di “Original Sin”, Harry e Maria LaGuerta (interpreta da Christina Milian) indagano sulla morte di Paul Petrie. Durante questa indagine, Harry scopre che Brian Moser è il killer NHI identificato da Dexter, ma decide di non intervenire. Anzi, ruba il fascicolo di Brian dalla polizia di Tampa, rendendo impossibile la sua cattura e consentendogli di continuare la sua serie di omicidi. Con quattro omicidi già compiuti, Harry avrebbe potuto evitare una serie di crimini inenarrabili che hanno segnato la prima stagione di Dexter.
Motivi per nascondere la scoperta su Brian Moser
La decisione di Harry di tacere riguardo a Brian sembra derivare da una complessa rete di giustificazioni. Innanzitutto, c’era il desiderio di proteggere Dexter dalla verità su suo padre e sulla tragica morte della madre, Laura. Harry si preoccupava di mantenere segreti fondamentali riguardanti la sua relazione con Laura e le conseguenze delle sue scelte.
Colpevolezza nei confronti dei Moser
In aggiunta a questo, la responsabilità di Harry nei confronti del corso di vita dei fratelli Moser diventa evidente. Seppur si possa sostenere che Brian avesse già tendenze psicopatiche prima della morte della madre, l’assenza di un ambiente familiare amorevole avrebbe potuto influenzarne la direzione. Harry potrebbe aver avuto la possibilità di trasformare Brian in un vigilante, piuttosto che un killer seriale, se avesse scelto di adottarlo.
Ipotetiche conseguenze sulla vita di Brian
Le scelte fatte da Harry non solo hanno avuto un impatto diretto sulla vita di Brian, ma hanno anche pianificato il futuro di Dexter. La possibilità che Brian potesse diventare un eroe piuttosto che un assassino riflette la complessità delle decisioni di Harry e l’ombra che queste proiettano sui suoi figli.
Personaggi principali dell’episodio
- Harry Morgan – Christian Slater
- Dexter Morgan – Patrick Gibson
- Maria LaGuerta – Christina Milian
- Brian Moser – Xander Mateo