Daredevil: Tutto sulla nuova era dello show con la revisione creativa
Daredevil: Rinascita è un’attesa serie che ha subito significativi cambiamenti nel corso della produzione. Inizialmente gestita da Matt Corman e Chris Ord, la produzione ha visto un’inversione di rotta a metà percorso quando i Marvel Studios hanno compreso che il progetto stava prendendo una direzione non in linea con le aspettative. Di conseguenza, è stata necessaria una revisione creativa. Dario Scardapane, noto per il suo lavoro su The Punisher, è stato incaricato di riorientare il progetto, portando a numerosi rifacimenti e un arricchimento del cast, oltre a una connessione più forte con Daredevil di Netflix e un incremento della componente d’azione con costumi.
Modifiche e nuove direzioni
Durante un’intervista con SFX Magazine, Scardapane ha commentato i cambiamenti apportati, affermando che la prima versione presentava alcuni elementi promettenti, ma non rispecchiava il tono precedentemente stabilito per Daredevil. La versione iniziale era un soft reboot che preservava solo alcuni aspetti dalla serie di Netflix. I Marvel Studios hanno quindi optato per integrare retroattivamente la Defenders Saga nell’MCU, il che ha richiesto un nuovo episodio pilota.
Il sogno di un ritorno
Scardapane ha inoltre spiegato che la serie inizia con un sogno condiviso tra Foggy, Karen e Matt, un’idea semplice che non richiede troppe spiegazioni. L’attore Charlie Cox ha confermato che, dopo una fase critiche di revisione, si è deciso di esplorare nuove direzioni per il ritorno del personaggio, affermando che l’obiettivo era fare qualcosa di differente rispetto al passato. L’attore ha apprezzato il lavoro svolto per riorganizzare l’episodio pilota, sottolineando la sfida affrontata dal team di produzione nel mantenere un legame con il materiale originale.
Il cast di Daredevil: Rinascita
Il cast della serie è composto da una varietà di attori affermati. Matt Murdock, interpretato da Charlie Cox, è un avvocato non vedente dotato di abilità straordinarie, impegnato per la giustizia attraverso il suo studio legale. Il suo antagonista, Wilson Fisk, è interpretato da Vincent D’Onofrio, ex boss mafioso con ambizioni politiche.
- Charlie Cox
- Vincent D’Onofrio
- Margarita Levieva
- Deborah Ann Woll
- Elden Henson
- Wilson Bethel
- Zabryna Guevara
- Nikki M. James
- Genneya Walton
- Arty Froushan
- Clark Johnson
- Michael Gandolfini
- Ayelet Zurer
- Jon Bernthal
Lo showrunner Dario Scardapane guida il progetto, mentre gli episodi sono diretti da Justin Benson, Aaron Moorhead, Michael Cuesta, Jeffrey Nachmanoff e David Boyd. Gli executive producers includono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Matt Corman, Chris Ord, Justin Benson e Aaron Moorhead.
La serie Daredevil: Rinascita avrà il suo debutto in Italia il 5 marzo alle ore 3:00 (ora italiana) su Disney+.