Daredevil stagione 1: spiegazione del finale e l’inizio della storia
La prima stagione di Daredevil, ideata da Drew Goddard, introduce un vigilante mascherato, Matt Murdock (Charlie Cox), impegnato a combattere il potente criminale Wilson Fisk, noto come Kingpin (Vincent D’Onofrio). Mentre Matt si dedica alla giustizia attraverso il vigilantismo, i suoi amici Foggy (Elden Henson) e Karen (Deborah Ann Woll) cercano di affrontare la corruzione presente a Hell’s Kitchen utilizzando metodi legali e giornalistici. La tensione tra questi approcci culmina in un finale denso di azione.
Il finale della prima stagione di Daredevil: la ricerca del detective Hoffman
Nell’episodio conclusivo, sia Matt che Fisk sono alla ricerca del detective Carl Hoffman, un personaggio già apparso nell’ottavo episodio. Corrotto e complice di Fisk, Hoffman possiede informazioni cruciali per incastrarlo. Nel finale, Leland Owlsley (Bob Gunton) informa Fisk della posizione di Hoffman e tenta di ricattarlo. Fisk decide di eliminarlo e ordina ai suoi uomini di trovare e uccidere il detective. Matt scopre che Hoffman è ancora vivo grazie a una conversazione tra poliziotti corrotti e si attiva per salvarlo.
Karen riesce a localizzare Hoffman attraverso documenti condivisi da Marci Stahl (Amy Rutberg) con Foggy. Grazie alla sua intuizione sull’improvvisa scomparsa di una proprietà di Fisk dai registri, Matt interviene proprio mentre gli scagnozzi stanno per giustiziare Hoffman. Dopo aver neutralizzato gli aggressori, Matt accompagna il detective al 15° distretto dove si consegna a Brett Mahoney (Royce Johnson), l’unico ufficiale fidato.
L’evoluzione del rapporto tra Matt e Foggy nel finale della prima stagione
Dopo una dura lite avvenuta nell’episodio “Nelson contro Murdock”, le relazioni tra Matt, Foggy e Karen sono tese. Foggy ha scoperto l’identità segreta del suo amico ed è preoccupato per i rischi legati al vigilantismo. Nonostante tentativi iniziali di riconciliazione dopo il funerale del collega Ben Urich (Vondie Curtis-Hall), la situazione rimane complicata.
Nella parte conclusiva della stagione, Foggy esorta Matt ad affrontare Fisk legalmente piuttosto che tramite violenza. Sebbene ci siano divergenze nei loro approcci, entrambi comprendono l’importanza della loro collaborazione professionale; così decidono di riaprire lo studio legale Nelson & Murdock.
Cosa accade a Kingpin nel finale della prima stagione di Daredevil?
FBI arresta Wilson Fisk. Prima dell’arresto, Fisk ha un momento intimo con Vanessa proponendole matrimonio mentre trama la sua fuga dall’arresto imminente con l’aiuto degli agenti corrotti. Ma all’ultimo momento viene fermato da Matt che indossa la sua iconica tuta rossa da Daredevil.
I due ingaggiano uno scontro intenso in cui Matt prevale su Fisk proprio quando Mahoney arriva sul posto ma decide infine di lasciar andare Daredevil riconoscendo la sua buona causa.
Dopo l’arresto di Fisk: I protagonisti celebrano non solo l’arresto ma anche la riapertura del loro studio legale; Rimane aperta la questione dei futuri processi contro Kingpin suggerendo ulteriori sviluppi nella storia.
- Matt Murdock: Charlie Cox
- Wilson Fisk (Kingpin): Vincent D’Onofrio
- Karen Page: Deborah Ann Woll
- Foggy Nelson: Elden Henson
- Leland Owlsley: strong > Bob Gunton
- Carl Hoffman: strong > Personaggio secondario li >
- Marci Stahl: strong > Amy Rutberg li >
- Brett Mahoney: strong > Royce Johnson li >
- Ben Urich: strong > Vondie Curtis-Hall li >
Daredevil è disponibile per lo streaming su Disney+;
Daredevil: Rinascita uscirà il 5 marzo 2025.
