Cosa Significa Ad Vitam e Qual è il Suo Legame con il Film di Netflix

Contenuti dell'articolo

Il nuovo thriller d’azione in lingua francese Ad Vitam ha già conquistato il pubblico su Netflix, affermandosi rapidamente tra i titoli più visti della piattaforma. La popolarità del film è sicuramente attribuibile alla sua intensa azione e all’eccellente cast composto da attori francesi di grande carisma. Nonostante ciò, il film ha ricevuto un’accoglienza più tiepida da parte della critica e del pubblico, con un punteggio di 36% su Rotten Tomatoes per i critici e un 35% per il pubblico, a causa di un trama poco sviluppata e di flashback che incidono sul ritmo narrativo.

Significato del titolo “Ad Vitam”

Il dovere di Franck nel proteggere la legge

La locuzione latina “Ad Vitam” si traduce in “per la vita”. Questo significato va oltre un semplice concetto di esistenza, riflettendo piuttosto un impegno legato alla responsabilità e al dovere di proteggere gli altri. Nel contesto del film, la frase è impressa sul retro del distintivo ricevuto da Franck dal padre, simbolo della dedizione perpetua che egli ha verso la GIGN.

Un titolo appropriato per il film francese

L’incapacità di Franck di fuggire dal suo passato

Oltre alla sua originaria iscrizione sul distintivo, Ad Vitam rappresenta bene il fulcro della trama: il protagonista Franck non riesce a distaccarsi dal suo passato all’interno della GIGN. Anche dopo la sua espulsione, il senso di responsabilità verso la legge lo accompagna, portandolo a affrontare le conseguenze delle sue azioni passate e del rapimento della moglie Léo.

Le sue scelte e il legame indissolubile con il distintivo si rivelano cruciali nel risolvere la situazione. Attraverso la sua determinazione e il suo impegno nel combattere la corruzione governativa, Franck riesce a garantire un finale positivo: migliora la società, riabilita il suo nome e salva la moglie e la figlia.

La trama di Ad Vitam ruota attorno a Franck Lazareff, un ex membro dell’Elite Intervention Squad francese, che si trova coinvolto in una spinosa questione statale a seguito del rapimento della moglie. La sua lotta contro un gruppo misterioso di uomini armati si snoda tra il tentativo di recuperare il suo passato e salvare la moglie da un destino inaspettato.

Data di uscita
10 gennaio 2025
Durata
97 minuti
Cast
Guillaume Canet, Alexis Manenti, Stéphane Caillard, Nassim Lyes, Zita Hanrot, Johan Heldenbergh, Etienne Guillou-Kervern
Personaggi
Franck Lazareff, Nico, Léo, Ben, Manon, Vanaken, Stanislas Lacaze
Regista
Rodolphe Lauga
Sceneggiatori
Rodolphe Lauga, Guillaume Canet

Rispondi